Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


GIOCHI E ATTIVITA' NEL BOSCO E IN CITTA'. Idee per divertirsi e impararenella scuola dell'infanzia
di Monika, Petra e Ursula Bezdek


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Manuali

    Trama:
    Questo volume presenta numerose attività, per sfruttare al meglio le potenzialità del gioco all'aria aperta in un contesto di apprendimento stimolante e coinvolgente. Il libro è suddiviso in due parti: "Giocare nel bosco", nella quale si propongono esperienze a diretto contatto con la natura, che consentono ai bambini di dare libero sfogo alla propria fantasia ed energia, apprendendo spontaneamente a rispettare e proteggere l'ambiente; "Giocare in città", dove essi esplorano la scuola e il territorio circostante (la via, il quartiere e la città stessa), scoprendo innumerevoli sorprese in fatto di arte, storia e cultura. Corredate di chiare istruzioni sulla loro realizzazione (materiali, numero di partecipanti, età, varianti ecc.), le attività si propongono di: stimolare la percezione sensoriale e sviluppare la fantasia e la creatività; insegnare a muoversi in autonomia nella natura e nell'ambiente urbano. Le proposte formative, presentate in forma di giochi, filastrocche e canzoni, sono rivolte a educatori e insegnanti della scuola dell'infanzia, ma possono essere facilmente adattate e realizzate anche nella scuola primaria.

    Commento:
    Monika, Ursula e Petra Bezdek, fondatrici dell'Associazione Eltern-Kind-Programm (Programma Genitori-Figli) di Stockdorf (Monaco di Baviera), educatrici, animatrici e autrici di numerose pubblicazioni riguardanti l'apprendimento dei più piccoli, offrono, in questo interessantissimo volume appartenente alla collana "I materiali", inesauribili spunti per organizzare e coordinare giochi all'aperto, nel bosco o in città.
    Un libro destinato ai bambini della scuola dell'infanzia - e di conseguenza agli educatori - che però può essere un valido aiuto anche per i genitori.
    Il libro è suddiviso in due parti: Giocare nel bosco e Giocare in città. Qui troverete moltissime idee di gioco ma anche di apprendimento: il gioco diventa, infatti, un mezzo per socializzare, per rendere il gruppo più affiatato e conoscersi meglio, per acquisire una maggiore fiducia in se stessi. Giochi che diventano davvero un momento formativo importante: giocando, infatti, impariamo cose nuove su noi stessi e sull'ambiente che ci circonda, troviamo soluzioni, ci confrontiamo con i pericoli, sperimentiamo lavoro di gruppo, fantasia, flessibilità e molto altro ancora.
    Attraverso i giochi nel bosco i bambini potranno imparare: a valutare le proprie forze fisiche, a scoprire la natura con tutti i sensi, a farsi aiutare e ad aiutare gli altri, ad orientarsi, a mettersi nei panni di un animale o di una pianta (attraverso divertentissimi giochi di ruolo), a rispettare l'ecosistema-bosco, a coinvolgere e stimolare tutti i sensi (scriveva Maria Montessori: "E' solo attraverso la porta dei sensi che il mondo entra nell'animo dell'uomo").
    D'altro canto, anche in città, dove magari non ci sono spazi verdi molto estesi o dove addirittura mancano, è possibile organizzare giochi e momenti di crescita individuale e collettiva. Punto di partenza del viaggio attraverso la città è l'edificio all'interno del quale il gruppo dei bambini quotidianamente si ritrova, ovvero la scuola.
    Le Bezdek propongono attività di osservazione ed esplorazione dell'edificio scolastico, per poi spostarsi agli spazi esterni. Dai giochi in cortile (dove con una punta di nostalgia ritroveremo qualche passatempo della nostra infanzia) alle passeggiate per la città; dall'acquisizione di una certa padronanza a percorrere tratti cittadini all'uso dei mezzi di trasporto pubblico; dalla scoperta dei parchi alla conoscenza della storia della città, attraverso la visita a chiese, musei e monumenti.
    Un volume davvero prezioso, ricco di giochi facili da realizzare e corredato da istruzioni chiare ed esaustive (numero dei partecipanti, materiali occorrenti, età, ecc.), strumento indispensabile per educatori e genitori.
    (Raffaella Galluzzi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy