Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Il manuale più completo e semplice sul "Ghost Hunting". Impareremo cosa occorre sapere per svolgere al meglio la ricerca sui fenomeni legati alle presenze extradimensionali. Capiremo il perché dell'uso degli strumenti scientifici che normalmente vengono utilizzati dai Ghost hunters e come usarli al meglio per ottenere i migliori risultati.
Il libro detta le regole per non infrangere le leggi e rapportarsi pacificamente anche con chi è scettico sui fenomeni "paranormali". Alcuni manuali si fermerebbero qui, questo libro invece affronta il problema della ricerca relazionata alle leggende popolari ed all'esoterismo, unendo concetti scientifici a conoscenze esoteriche. L'esoterismo non è altro che un'antica scienza e l'autore cerca di conciliare al meglio antiche conoscenze e moderne teorie.

Commento:
Il mestiere di ghost hunter è diventato famoso anche grazie alll'uscita di film e serie televisive sul tema, dal famosissimo Ghostbusters sino a Ghost Adventures (che ha debuttato sugli schermi statunitenti nel non lontano 2008).
In questo breve ma interessante saggio, Mario Contino approfondisce l'argomento, fornendo al tempo stesso le informazioni di base per chi volesse avvicinarsi a questa curiosa quanto misteriosa attività.
Dai dieci luoghi più infestati d'Italia all'attrezzatura del perfetto cacciatore (di fantasmi, ovviamente); dal Poltergeist agli Elementali; dall'Esoterismo al C.I.C.A.P. passando per Aristotele e la sua definizione di anima. Ce n'è davvero per tutti i gusti, anche per i più scettici.
L'autore, infatti, ammonendo sul fatto che il ghost hunter non è un esorcista, prende le distanze dai numerosi ciarlatani che - purtroppo - ci sono in circolazione, e lungi dal voler fare proselitismo spicciolo spiega, con parole semplici e comprensibili a tutti, il puro spirito di ricerca che anima il vero cacciatore di fantasmi.
Lui e quelli come lui sono semplici ricercatori che - scrive Contino - non sono maghi, non sono santi, non chiedono soldi, non infrangono le leggi, non attaccano chi non crede nei fenomeni da loro studiati; cercano - a loro modo - di dare risposte ad alcune delle domande più vecchie che l'uomo si pone: esistono i fantasmi? Cosa sono? C'è vita dopo la morte? C'è un fondo di verità tra le mille leggende narrate?
Tra scienza e leggenda, una lettura che non può mancare a chi è affascinato dal mistero e dai fenomeni paranormali, troppo spesso ancora veri e propri tabù dell'era contemporanea.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy