Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Di tasse parlano tutti. Le pagano in molti. Ne capiscono in pochi. Ne sorride nessuno. In forma ironica, disincantata e non di rado comica vengono affrontati temi che vanno dal debito pubblico alla lotta all'evasione fiscale, passando per "più Stato o più mercato?" e altro ancora. Perché il fisco ci riguarda tutti. Ma delle logiche perverse che ci stanno dietro non sappiamo quasi niente. E forse è arrivato il momento di scoprirle.

Commento:
Esplorare l'inferno del fisco col sorriso sulle labbra è l'obiettivo (ampiamente raggiunto) di questo libro di Alberto Marcheselli.
Appare certamente difficile affrontare un simile argomento senza mettere in fuga un eventuale lettore che non sia un addetto ai lavori, ma l'autore ci riesce, mostrando la sua indiscutibile preparazione accademica, alleggerita tuttavia da un innato sense of humor.
Ogni aspetto della materia fiscale viene spiegato in modo molto efficace, con linguaggio semplice, arricchendo la trattazione con esempi tratti dalla comune esperienza di tutti i giorni.
In questo modo, anche i concetti più complicati vengono resi perfettamente comprensibili a chi sia totalmente digiuno della materia; chi, al contrario, ne ha una conoscenza approfondita, apprezzerà senza dubbio la competenza dell'autore, la chiarezza del linguaggio e la brillantezza della sua esposizione.
Lettura quindi da consigliare a tutti, per capirne di più e sorriderne un po' (anche se a denti stretti...!).
(A.S.R.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy