Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amicizia

Trama:
E' uno sbaglio, Rose lo sa. Ma non può rifiutare. Lei e Polly sono amiche di sangue, quasi sorelle. Le loro vite sono ormai divise, ma le loro anime sono indissolubilmente unite. Unite per sempre, da un segreto e un silenzio. La telefonata è giunta all'improvviso. Polly, un'ex cantante ribelle, è disperata, ha bisogno di ospitalità. Rose è l'unica in grado di aiutarla. E' sempre stato così, fin da piccole. Ma quando si presenta alla porta del cottage, è da subito evidente che Polly non è quella che sembra. Dimostra fin troppo interesse per i vestiti di Rose. Per la sua casa. Le sue figlie. Suo marito. Rose inizia a sospettare che lo scopo di Polly non sia solo quello di essere consolata. Strani incidenti si susseguono. Il vecchio gatto di casa scompare, la figlia piccola di Rose si salva per un soffio da un avvelenamento. Giorno dopo giorno l'inquietudine di Rose cresce, ma nessuno la aiuta, nessuno le crede, nemmeno Gareth, suo marito. Finché una cosa non appare chiara: una volta che Polly è entrata, sarà molto difficile farla andare via. Il castello di certezze di Rose e la sua stessa vita sono in pericolo, ma lei non ha nessuna intenzione di farsele strappare tanto facilmente. Anche a costo di far riemergere la parte più oscura di sé, la parte che da anni nasconde dietro la facciata di madre perfetta e moglie esemplare...

Commento:
Rose e Polly sono amiche da anni, un rapporto profondo il loro, un'amicizia che nonostante la distanza e il trascorrere degli anni si mantiene salda, un legame che scalda il cuore... ma quali sentimenti si nascondono davvero sotto la superficie?
In un romanzo che assume, pagina dopo pagina, le tinte fosche di un thriller divenendo sempre più inquietante, J. Crouch scava nelle emozioni più recondite dell'animo umano, per analizzarne le pulsioni segrete, quelle nascoste agli occhi di tutti.
L'amicizia tra le due donne - in un gioco di luci ed ombre, di detto e non detto - assume nuovi contorni, mentre eventi del passato sembrano tornare a scuotere il presente ed a scardinare ogni certezza. Tradimenti, d'amicizia e di coppia; sostegno materiale e morale ma anche folle invidia; continue menzogne e inconfessabili segreti si agitano, in un intreccio in cui senso di possesso e psicosi sembrano mescolare continuamente le carte, facendo assumere ad ogni evento nuovi e inquietanti contorni.
Polly è davvero così machiavellica? Oppure è Rose ad essere realmente disturbata? La cantante vuole sostituirsi a Rose oppure è quest'ultima ad avere qualcosa da nascondere e da farsi perdonare? Cosa è successo davvero a Flossie? Ed al gatto?
Polly e Christos, Rose e Gareth, poi ancora Andy e Simon, uomini e donne che cambiano continuamente e senza preavviso ruolo e collocazione, mentre qualcuno sembra voler ripagare ogni cosa con la stessa moneta, poi la calma sembra finalmente tornare... ma quanto durerà?
Ricco di suspense, Finché vita non ci separi è un romanzo che analizza le peggiori paure di ognuno di noi, ricordandoci che quasi sempre il passato torna a presentare il conto. Si può riuscire a vivere nascondendo una parte della propria esistenza agli altri? Ci si può realmente fidare di qualcuno fino in fondo oppure, se si condivide un segreto, si rischia sempre di essere traditi o ricattati?
Una storia che fa riflettere sugli aspetti più oscuri dell'amicizia e della fiducia mostrandoci come è facile, soprattutto per le persone a cui siamo più legati, arrivare a sconvolgere un'esistenza che scorreva, fino ad un attimo prima, sui binari di una tranquilla routine.
Un libro intenso e inquietante, che coinvolge totalmente il lettore, fin dalle prime righe.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy