Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Humor/Amicizia

Trama:
Crisi di mezza età nel micio e fenomenologia della gattopausa: una testimonianza.
Riuscirà Spizzico a reagire alle pressioni psicologiche dell'umana società moderna?

Commento:
Spiritoso e scorrevolisismo, questo breve romanzo di Consuelo Pasca è allegro, divertente e allo stesso tempo denso di significato.
Quanti studi sono stati fatti sulle crisi di mezza età degli uomini? Tante! Ma a quelle dei gatti nessuno aveva ancora pensato, con Felinità l'autrice apre invece una spiritosa finestra su questo mondo sconosciuto.
Il racconto è prima di tutto la storia di una grande amicizia, quella tra Spizzico, peloso protagonista della vicenda, e Bimbo-Andrea, che diverrà il suo migliore amico, portandolo a enormi cambiamenti e trasformando un gatto randagio in un erudito gatto domestico.
Dal primo incontro, col riconoscimento reciproco come anime gemelle, alla crisi di Spizzico - che si sentirà messo da parte e trascurato da colui cui ha dedicato tutto se stesso - l'autrice ci accompagnerà in una vicenda surreale e ironica, mentenendo però uno sguardo serio sulla superficialità umana, sull'eccessivo importanza data oggi all'apparenza più che alla sostanza, sull'egoismo che spesso contraddistingue gli esseri umani.
Una favola per grandi e piccini, allegra e tenera ma soprattutto originale, grazie alla descrizione disincantata che il simpatico felino fa del mondo - spesso folle - degli uomini.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy