Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa/Mistery

Trama:
Eddy è un ragazzo come tanti alle prese con un lavoro alla Cadillac nell'industrialmente florida Detroit del 1954. Nato in una famiglia che gli vuole bene, ha una fidanzata che sogna di sposare e tre amici di vecchia data con cui rilassarsi la sera. Una sera, mentre torna a casa, dei rumori attirano la sua attenzione: spinto da improvviso coraggio, riesce a sventare quello che sembra essere un omicidio ma cade accidentalmente in una botola e questo cambierà per sempre la sua vita.

Commento:
Nato da un'idea decisamente originale, è il sottotitolo del romanzo che fa intuire qual è il tema trattato: Sulle tracce di Jack lo squartatore.
Luca Pirola, infatti, col suo Fallen in the past, porta il lettore a spasso nel tempo e nello spazio insieme al suo protagonista, Eddy, spostando personaggi ed eventi dalla Detroit del 1954 a Londra del 1888, durante il periodo dei feroci omicidi che sconvolsero la città inglese.
A cavallo tra mistery e giallo, tra fantasy e thriller e intrecciando vicende realmente accadute con ciò che la propria fantasia gli suggerisce, l'autore dà vita ad una storia interessante e particolare che, nonostante qualche ingenuità narrativa, coinvolge in pieno il lettore.
Le atmosfere delle due epoche ben descritte, la normalità di Eddy che rende facile identificarsi con lui e la sua quotidianità - famiglia e amici, lavoro e relativi problemi, fidanzata con matrimonio da organizzare, ecc. - sommati a uno stile semplice e fluido, danno vita ad un romanzo piacevole e aiutano il lettore a tuffarsi nelle vicende descritte.
Allo stesso tempo, però, risulta difficile astrarsi totalmente, poiché il legame con i tremendi omicidi realmente avvenuti e le ambientazioni ben curate riportano sempre alla realtà. Un libro d'esordio davvero interessante.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy