Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Avventura

Trama:
Antonio è un professore di archeologia poco incline ai rapporti umani, che ama passare le sue giornate al chiuso di una biblioteca, riverso sui libri. Un giorno scopre il diario di un frate del XVI secolo che allude all'esistenza della mitica El Dorado. Decifrando lo scritto e ricomponendo una mappa artatamente spezzata in quattro parti, sarebbe possibile, a detta dell'ecclesiastico, raggiungere la mitica città d'oro. Poco incline all'azione, Antonio cerca la collaborazione del suo vecchio amore Laura, anch'essa professoressa di archeologia. Dopo aver vinto le ritrosie della donna, i due si imbarcano in questa strepitosa avventura, ma non sanno che qualcuno sta seguendo le loro mosse passo dopo passo...

Commento:
El Dorado è il classico romanzo d'avventura dove misteri, inseguimenti, tesori nascosti e nemici insospettabili catturano il lettore, trascinandolo negli eventi insieme ai protagonisti, quasi fosse lì in prima persona.
L'intreccio in sé non appare certo originalissimo e nella trama sono evidenti alcune ingenuità. I personaggi sono forse un po' stereotipati e risultano a volte eccessivi nei modi di fare, eppure Meroni riesce ugualmente a rendere piacevole l'insieme, grazie ad uno stile fluido e fresco che, nonostante tutto, fa si che le vicende dell'imbranatissimo Antonio e della temeraria Laura siano avvincenti.
Tra una lettura del diario del frate e il decifrare gli indizi celati in più parti del mondo, i due protagonisti avranno modo di scoprire misteriosi segreti ma anche di riscoprirsi, per collaborare meglio e non solo...
Riuscirà il timido professore a conquistare la mitica città d'oro ed anche la donna dei suoi sogni, oppure qualcuno si frapporrà tra lui ed i suoi desideri?
I due proseguiranno nella ricerca degli indizi nascosti, spostandosi da un capo all'altro del mondo e ricostruendo, punto dopo punto, la mappa e il loro rapporto. Come finirà? El Dorado verrà finalmente svelata al mondo, oppure il frate parlava d'altro?
Un romanzo piacevole, dove azione, amicizia, amore e mistero si intrecciano per regalare un momento d'evasione dalla realtà.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy