Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi

Trama:
Dick Dings è un vero fifone, ha paura di tutto! Ci sono solo tre cose che Dick non teme: uno scheletro, un fantasma e un mostro grasso i quali, a dire il vero, sono anche i suoi migliori amici, pronti a intervenire quando le cose buttano davvero male... Età di lettura: da 7 anni.

Commento:
Dick è un bambino davvero particolare: riesce ad avere paura persino delle cose neppure lontanamente paurose ed ha addirittura una lista - tenuta costantemente aggiornata - delle quarantasette cose più paurose al mondo (fra le quali annovera persino gli agnelli, i parchi divertimento e i piselli).
Le uniche cose che Dick non teme, ed anzi invoca a mezzanotte in punto, sono le Cose Paurose: Edgar, uno scheletro sgangherato che semina pezzi di sé ovunque; Arthur, un fantasma imbranato; Herbert, un mostro pasticcione e goloso. Eppure questi tre personaggi sembrano essere gli unici amici del bambino, pronti ad aiutarlo anche in questa rocambolesca avventura, nella quale Dick cercherà di smascherare e cacciare dal vicinato la temibile Molly.
Molly, infatti, in apparenza è un'innocua e dolcissima bambina, da poco trasferitasi in città con la sua famiglia. In realtà Dick sa benissimo che sotto le spoglie umane si nasconde una famelica "zombaliena".
Il racconto, che è valso all'autore il prestigioso Blue Peter Book Avard, accompagna i giovani lettori in una divertente avventura alla scoperta della paura. Come scriveva Chesterton: "Le fiabe non raccontano ai bambini che i draghi non esistono. I bambini sanno già che i draghi esistono. Le fiabe raccontano ai bambini che i draghi possono essere uccisi". E così, in questa favola moderna, Guy Bass suggerisce come superare le nostre più grandi paure: affrontandole.
Dick sfodera tutta la sua fantasia, studia piani dettagliatissimi per smascherare Molly ed inventa macchinari fantascientifici: dalla "cintura-anti-sub-atomizzatrice" che protegge dal restringimento involontario durante il bagno, all' "individuatore-ispezionatore-deviatore di insetti".
Con uno stile semplice, fluido ed ironico, Guy Bass insegna ai giovani lettori a domare i propri "mostri" e a sconfiggere la paura, magari con l'aiuto di qualche amico speciale. Un inno al coraggio e all'amicizia.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy