Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


DALL'ATOMO ALL'ANIMA. Tutto quello che si deve sapere
di Lucio Dal Buono


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon




  • Genere: Saggi

    Trama:
    "Tutto quello che si deve sapere" è un "compendio" della conoscenza e della condizione umana in generale, che spazia dall'astronomia alla biologia, dall'antropologia alla situazione del mondo contemporaneo. Un'opera, dunque, peculiare che richiama le enciclopedie del mondo classico o le "summae medievali" in un mondo, però, quello odierno, in cui, per rifarsi alle parole dello stesso aurore, è "sparita la bella certezza dei nostri avi: la Terra al centro dell'Universo... la certezza della scienza positivista, con quel fondo di ottimismo che sempre la permeava". Saremmo quindi, per Lucio Dal Buono, "nella stessa situazione dell'uomo primitivo, che si sentiva in un Universo ostile". In questa prospettiva, l'autore sente il bisogno di "fare il punto" e di fornire una chiave di interpretazione a tutto quel pubblico interessato, in cerca di un punto di partenza per affrontare l'argomento "scienza", da cui spesso si sente respinto proprio a causa della suddetta confusione in cui verte il mondo contemporaneo, oltre per la difficoltà del linguaggio scientifico. Merito di quest'opera, infatti, nonostante la complessità degli argomenti è proprio quello di essere scritta in modo estremamente semplice e con un linguaggio di immediata fruibilità, riuscendo ad illustrare con chiarezza ciò che la maggioranza delle persone avverte come difficile o complicato, accessibile solo agli "esperti".

    Commento:
    Tutto quello che si deve sapere: un sottotitolo molto ambizioso, che certamente può apparire velleitario, ma Lucio Dal Buono in questo volume di 250 pagine riesce a racchiudere una quantità sorprendente di nozioni su argomenti scientifici e filosofici.
    Il percorso è effettivamente quello descritto nel titolo: infatti, si parte dalla descrizione delle teorie scientifiche sulla nascita dell'universo e della vita e sulla struttura della materia, per giungere agli interrogativi prettamente filosofici sulla peculiarità dell'essere umano dotato di razionalità e coscienza di sé.
    Scritto con un linguaggio piuttosto semplice, tale da rendere accessibili contenuti che solitamente sono riservati a scienziati e studiosi, questo libro non si propone di fornire verità assolute, ma vuole offrire spunti di riflessione sui grandi interrogativi che da sempre l'uomo si pone sul senso della vita e le sue origini.
    L'autore non parte da una tesi precostituita, e quindi non prende posizione nell'eterno dibattito fra scienza e fede, limitandosi ad illustrare correttamente le varie teorie ed opinioni, invitando così il lettore a riflettere ed approfondire argomenti che sono da sempre fondamentali nella storia dell'umanità.
    (A.S.R.)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy