Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Manuale/Humor

Trama:
Questo libro è dedicato a tutte le donne. Perché ognuna di loro sa bene che prima o poi la si incontra, la stronzamica, vale a dire quell'amica che davanti è tutta sorrisi e moine, ma dietro è pronta a rovinarti la vita. Ma questo libro è dedicato anche a tutte le mamme. Perché piccole stronzamiche sono in agguato per le loro figlie. Pronte a umiliarle, a farle soffrire, a escluderle. Del resto il bullismo non è più un fenomeno solo maschile. Anzi, nella sua versione in rosa è molto più subdolo e spesso feroce.
Così ci pensa Irene Vella a rimettere a posto le cose. In questo manualetto agile e pungente insegna a tutte le donne, mamme comprese, come riconoscere a prima vista le stronzamiche, come combatterle e infine come sconfiggerle. La prima domanda è: ti è capitato di soffrire per colpa di qualche amica che si è poi rivelata una stronza? La seconda domanda è: hai paura che possa succedere lo stesso a tua figlia? Se almeno una delle due risposte è sì, questo è il libro che fa per te.

Commento:
Con un titolo che è rende chiaro immediatamente l'argomento che verrà affrontato, Irene Vella ci riporta indietro nel tempo, per recuperare dai ricordi quelle prime stronzamiche incontrate già all'asilo ma che, purtroppo per noi, non si sono estinte e ci hanno invece accompagnato alle scuole elementari, alle medie, alle superiori, all'università, per ritrovarcele poi addirittura al lavoro.
Ovviamente, non si parla di una singola stronzamica che si diverte a perseguitarci giorno dopo giorno, ma di tante donne diverse, sempre presenti, perché questo tipo di piaga sociale ce la ritroviamo tra i piedi ad ogni età, in ogni ambito, in qualsiasi classe sociale... e se speravate che, crescendo, avreste imparato a riconoscerle, non potrete che annuire sconsolate quando vi renderete conto che ancora ci cascate! E che fare se una di queste piccole (o grandi) megere punta vostra figlia?
Ecco allora che Irene Vella riesce - tra un sorriso per ciò che racconta ed un sospiro per i ricordi che sveglia - a darvi qualche dritta su come comportarvi.
Simpatico, ironico, con un linguaggio decisamente attuale e uno stile scorrevollissimo, questo agile manualetto (poco più di 130 pagine) è divertente ed allo stesso tempo utile perché, se non siamo state abbastanza sveglie da sfuggire alle stronzamiche, magari qualche consiglio ci tornerà utile.
Molto carina l'idea delle testimonianze finali rilasciate da alcune amiche che ce l'hanno fatta, hanno vinto le loro stronzamiche e adesso vivono felici..., perché un lieto fine (magari solo temporaneo!) fa bene allo spirito.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy