Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
A volte la vita prende strade impensabili e sorprendenti. Ecco allora che dietro uno sconosciuto al quale confidi i tuoi problemi personali si nasconde il grande fisico italiano Ettore Majorana oppure a distanza di anni scopri che la persona che ti si era seduta accanto in un caffè e con cui avevi chiacchierato di poesia e liriche greche altri non era che Jack Kerouac, o ancora che colui che hai deciso di aiutare mettendo a repentaglio la tua vita si chiama Gesù.

Commento:
10 racconti scritti bene, scorrevoli, interessanti. Piera Biondi con Compagni di viaggio mette in scena varie vicende dietro le quali si nascondono personaggi celebri. Infatti, attraverso una serie di indizi disseminati lungo il racconto, l'autrice invita il lettore al riconoscimento della persona famosa che si cela nella trama: da Nicola Pisano ad Amedeo Modigliani e ad altri grandi nomi della cultura mondiale.
La Biondi fa questo in un modo originale, creando una storia di vita quotidiana in cui il protagonista si muove in piena libertà: a volte sono episodi celebri e biografici, altre volte sono solo frutto della fantasia dell'autrice.
In Cloche, Evelina ricorda quando, da giovane, lavorava in un caffè di Firenze prima della Grande Guerra e cominciò a frequentare il locale un giovane coi capelli ricci, che leggeva e scriveva sempre su un quaderno che teneva in tasca: niente po' po' di meno che Dino Campana.
L'arte del pudding ci racconta la vita di Emily Dickinson attraverso gli occhi di Margareth o Maggie, la domestica, capitata nella casa di famiglia per caso e poi rimastavi fino alla morte della signorina scrittrice.
Una fusione di fantasia e storia, una commistione di personaggi storici e sconosciuti, il loro incontrarsi e scontrarsi dando vita a storie affascinanti: tutto questo è Compagni di viaggio, un libro da leggere e sul quale fantasticare. Se potessimo essere una delle figure comuni di questi racconti, quale grande artista vorremmo incontrare?
(Benedetta Gigli)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy