Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Gli operatori che in vari contesti e con ruoli differenti accompagnano i giovani nella loro crescita sanno bene come l'adolescenza porti con sé opportunità uniche di sviluppo e esponga la persona a rischi per la propria salute e sicurezza. Il presente volume offre indicazioni ed esempi pratici utili per chi, operando con adolescenti e giovani adulti, voglia trovare le modalità comunicative più efficaci per mantenere la "giusta distanza" e rispettarne il bisogno di autonomia e di sperimentazione, pur continuando a svolgere un ruolo di protezione, educazione e cura del benessere e della salute. Il modello del Colloquio Motivazionale presta massima attenzione al modo in cui ci si rivolge ai giovani e alla qualità della relazione, anche laddove obiettivi e valori tra adolescente e operatore non coincidano. Il Colloquio Motivazionale permette di valorizzare il bisogno di autonomia dei ragazzi, sostenere la loro autostima e nutrire la loro identità emergente, orientandoli allo stesso tempo verso stili di vita, modalità e comportamenti in linea con il nostro mandato di insegnanti, educatori, operatori della salute o nel campo della giustizia minorile.

Commento:
In un'età particolarmente difficile come quella dell'adolescenza, fondamentale per genitori e professionisti che svolgono attività con i ragazzi, è avere gli strumenti per rapportarsi ai giovani nella maniera più adeguata e competente possibile. La cura della relazione diventa cruciale quando l'argomento della conversazione è legato ai cambiamenti comportamentali, e soprattutto quando gli obiettivi dell'operatore e quelli del ragazzo non coincidono.
Da qui è nata l'esigenza, e la scelta, di tradurre anche in Italia questo testo, per offrire ai professionisti del settore un valido supporto nel proprio lavoro a contatto con gli adolescenti.
Il Colloquio Motivazionale aiuta, nonostante le divergenze che si possono presentare, a mantenere aperto il canale di comunicazione con i ragazzi, a conservare nella relazione una posizione di equilibrio e al tempo stesso a motivarli al cambiamento.
Il volume si propone di illustrare una tecnica - o meglio un modo di rapportarsi all'altro - che è stato recentemente applicato con gli adolescenti e proprio con essi mostra la sua efficacia a scuola, in ambito sanitario e persino penale.
Tutti, perché ci siamo passati in prima persona e perché abbiamo poi cresciuto i nostri figli, sappiamo quanto il rapporto con gli adolescenti possa essere complicato e frustrante, soprattutto perché i ragazzi si convincono di essere incompresi e quindi soli di fronte ai propri problemi.
Il Colloquio Motivazionale nasce come risposta a questa "paralisi" comunicativa e si dimostra un abile strumento per imparare non cosa dire, ma come dirlo.
Una lettura vivamente consigliata anche ai genitori.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy