Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per bambini

Trama:
Questa storia, raccontata da un vento saggio, parla di Codinobianco, un piccolo leprotto che vive felice con la sua famiglia e tanti amici. Purtroppo vi è un problema! Codinobianco crede di non avere memoria perché dimentica ogni cosa. Una sera nell'orto viene a sapere che oltre il bosco, vicino a un lago, vive la signora Agoefilo che confeziona Cappelli Pensanti, cappelli che donano memoria e buona volontà a chi non li ha. Codinobianco rappresenta il bambino con le sue paure e le sue debolezze, ma c'è il vento che di tanto in tanto si sofferma a dare buoni consigli per crescere meglio e più sicuri.

Commento:
Codinobianco è un leprotto come tanti: vive con la sua famiglia e trascorre giornate tutte uguali scandite dal ritmo del Sole. E anche se sa accontentarsi di ciò che ha, Codinobianco desidera, nel profondo del cuore, conoscere il mondo per crescere sempre di più. Poco importa se la mamma non fa altro che ripetergli che il bosco nasconde molte insidie; fa niente se il vento saggio gli sussurra all'orecchio che le cose belle sono proprio quelle che ci stanno vicino e che spesso, però, non ce ne accorgiamo.
Il giovane leprotto decide ugualmente di avventurarsi in un lungo viaggio alla ricerca della signora Agoefilo, capace di confezionargli un Cappello Pensante che gli farà ricordare tutte le cose che quotidianamente dimentica...
Una storia tenera, splendidamente accompagnata dai disegni dalle tenui tinte pastello che tanto ci ricordano il Peter Rabbit di Beatrix Potter.
Con Codinobianco i bambini riconoscono emozioni (compresa rabbia e paura) familiari ed imparano a capirle e gestirle grazie anche ai preziosi consigli del vento, fedele compagno di viaggio, foriero di messaggi di amore e speranza.
L'ennesima testimonianza di come una fiaba possa stimolare l'immaginazione e la riflessione; di come un racconto di fantasia nasconda, dietro ad un linguaggio simbolico, insegnamenti profondi.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy