Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantasy

Trama:
Le Brulant vivono da secoli fra di noi con discrezione. Adepte, novizie e sacerdotesse celebrano vecchi rituali tramandati dalla notte dei tempi per ringraziare le divinità. Christian, brillante filologo, verrà coinvolto nella vita della congrega dalla sua amata Brigitte scoprendo così la sua natura ancestrale.

Commento:
Le Brûlant sono sacerdotesse che si riuniscono in congreghe e hanno come scopo proteggere l'Archetipo e impegnarsi anima e corpo per raggiungere l'elevazione spirituale. Sono donne fuori dal comune, perché possiedono il dono di ricordare le proprie vite passate, così da poter raggiungere una maturità spirituale unica. Ma questo non è un libro che parla solo di religione né solo di esoterismo, anche se quest'ultimo si percepisce come una nuvola che avvolge l'intero racconto.
E' un romanzo che parla anche di amore, quello fra Christian e Brigitte, appartenente alla congrega il cui nome "ardente" rievoca le loro antenate bruciate sul rogo e il fuoco della magia. Innamorati da diverse reincarnazioni, sono destinati a stare insieme, ma qualcosa lo impedisce: le regole sono chiare, l'Archetipo va protetto e non ci si deve avvicinare così tanto a lui da rimanerne coinvolte sentimentalmente. Ma quando l'amore è così forte da resistere per secoli forse non si può ostacolare, anche se la congrega delle Zeussites troverà qui un'occasione per intervenire.
Un romanzo ben scritto, con dettagliate descrizioni dei luoghi; una piacevole punta di ironia pervade i passaggi in cui è Christian a parlare. La storia è, infatti, raccontata da entrambe le parti, un fattore senz'altro positivo che in molti libri manca. I sentimenti tra i due amanti sono descritti, forse, con meno intensità di quanta ci si aspetterebbe ma, nel complesso, la storia non ne risente.
Originale il voler trattare argomenti di così chiara rievocazione medievale in un contesto moderno e attuale. Un libro senz'altro da leggere, per immergersi in un mondo che rimane sempre suggestivo e ammaliante.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy