Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


ASSASSINIO SUL MALPENSA EXPRESS (ovvero il giallo del risotto giallo espresso) e altre storie
di Lucio Nocentini


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Gialli

    Trama:
    Potrebbe sembrare, per certi versi, una parodia del famoso giallo di Agatha Christie, "Assassinio sull'Orient Express", ma non lo è! Questo stupefacente romanzo breve, a tratti surreale, contiene tutti gli ingredienti del giallo classico che Lucio Nocentini impasta con maestria mentre conduce un gioco, qui è opportuno dirlo, al massacro.
    Tra i passeggeri di questo incredibile viaggio c'è il famoso scrittore di noir Andrea G. Pinketts ma soprattutto c'è Wilma De Angelis, che, lo sapevate? Oltre che cantante, cuoca sopraffina e attrice, è anche una "sciura" in giallo, una provetta investigatrice. Una specie di Miss Marple, forse un po' meno ruspante e impicciona dell'originale, ma decisamente più simpatica.

    Commento:
    Libro molto particolare, come si nota già dal titolo. Un piccolo libricino che racchiude quattro storie fulminee che vedono come protagonista e investigatrice Wilma De Angelis, nota cantante, conduttrice e attrice.
    Wilma si ritrova catapultata in un mondo che sicuramente non le appartiene e che la porta a diventare forse più simile alla vivace Jessica Fletcher che a non a Miss Marple.
    Scrittura molto scorrevole e veloce grazie anche ai tanti dialoghi, i racconti sono però decisamente surreali, vicende un po' paradossali soprattutto considerati i protagonisti.
    Alla fine di ogni storia, sono presenti delle brevi ricette dei piatti menzionati durante la storia stessa.
    Un volumetto davvero molto originale, che può piacere o meno a seconda dello spirito con cui lo si affronta. Una lettura fluida e leggera per discostarsi dalla realtà per un breve intervallo di tempo ma, sicuramente, non un vero giallo investigativo, quindi sconsigliato agli amanti del genere.
    (Jessica Franco)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy