Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


AGENTE TAPPY. Indagini sotto l'albero tra le stelle di Parigi
di Patti Turetta


  • Acquista questo libro su Ibs.it
  • Acquista questo libro su Webster.it
  • Acquista questo libro su Amazon.it




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    Agente Tappy è un testo per bambine e bambini da leggere da soli o con i genitori; è un racconto per momenti speciali: un'avventura rocambolesca e divertente alla scoperta delle meraviglie del mondo e delle diversità degli altri che, anziché dividere, uniscono e arricchiscono...
    La protagonista è Tappy, l'agente che corre in soccorso di chiunque chieda aiuto: assieme al cammello Fifì e alla cometa Trabella, nella sua prima avventura deve ritrovare Pablito, un matador, e condurre a casa una regale gallina. Non è facile la ricerca di un giovane torero fuggito da Pamplona perché afflitto da rimorsi... Mentre le stelle e le luci di Natale illuminano Parigi, la squadra di Tappy si affanna in corse a perdifiato all'aeroporto De Gaulle, nelle cantine francesi, tra le giostre di EuroDisney, tra le vie di Montmartre e i dolci natalizi... Tappy quest'anno sarà più felice del solito, perché ha ricevuto un regalo speciale che non si compra e che perciò mai si consumerà. L'impianto grafico alterna testi e immagini ricche di spunti per stimolare le capacità visive dei bambini; a tutto questo si accompagnano dei box laterali a mo' di ipertesto nei quali sono spiegate le parole meno immediate.

    Commento:
    Tappy è una persona davvero speciale: un agente delle stelle, che naviga fra le costellazioni per correre in aiuto di chiunque si trovi in difficoltà. In questa avventura deve abbandonare la sua mansarda su Pont St. Luis a Parigi perché ha saputo da sua cugina Rosita - che vive a Pamplona - che il figlio del suo vicino di casa, Pablito, è scomparso da mesi e che probabilmente si trova proprio a Parigi.
    Tappy inizia la sua ricerca assieme ad un gruppetto curioso e simpaticissimo di strani amici: Trabella, una luminosa stella cometa che la aiuta a spostarsi velocemente nel cielo; Fifì, uno strano cammello con la passione per il biliardo, che soffre spesso della nostalgia di casa, soprattutto in inverno, quando sogna il solleone del Sahara; Gisella, una gallina ovaiola un po' strampalata che aiuterà la strana combriccola nella ricerca di Pablito...
    Un racconto per grandi e piccini, sulle ali della fantasia, un'avventura appassionante che ci insegna che "i regali più belli sono quelli che non si comprano" e che, al tempo stesso, fa scoprire ai lettori in erba tante piccole curiosità.
    Impareranno che il famoso vino Dom Pérignon prende nome da un monaco benedettino; che Notre-Dame è la bellissima cattedrale di Parigi; che il bistrot è un piccolo locale francese; che Montmartre è la collina più alta di Parigi, con una bellissima chiesa ed una piazza un tempo frequentata da grandi pittori ed oggi piena di bancarelle e artisti di strada; che la Tour Eiffel è la torre simbolo di Parigi, costruita interamente in ferro.
    Un piccolo glossario a lato di ogni pagina spiega, inoltre, i termini di più difficile comprensione e i modi di dire colloquiali, completando il racconto e arricchendolo di valore didattico. Questo, in sintonia con le intenzioni dell'editore di garantire "prodotti di valore ed appannaggio di tutti, versatili e fruibili con una lettura concentrata", prediligendo alla letteratura - di per sé, spesso autoreferenziale - la scrittura che è "parola attuale nelle sue dimensioni sonore, grafiche, spaziali, temporali". Semplici disegni e schizzi, in bianco e nero, accompagnano le avventure di Tappy e i suoi amici, rendendo il racconto di Patti Turetta piacevole ed interessante anche per i più piccoli.
    (Raffaella Galluzzi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy