Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Sport/Biografia

Trama:
10 anni di corsa di Pasqualino Onofrillo è il racconto di una rinascita e, insieme, un invito appassionato a ritrovare se stessi attraverso la metafora concreta del correre con le proprie gambe. In questo racconto autobiografico, si ritroveranno certamente migliaia di podisti...

Commento:
Un testo breve ma molto sentito, 10 anni di corsa di Pasqualino Onofrillo è il racconto, lineare, diretto e senza inutili fronzoli, di un uomo che, grazie alla corsa, torna a stare meglio con se stesso, ritrovando un nuovo equilibrio.
Avvocato, padre di famiglia e impegnato in mille attività, sempre in ritardo sulla tabella di marcia come accade a tutti oggi, l'autore, grazie all'intevento e alle pressioni di alcuni amici, comincia a correre quasi per caso e quel po' di attività fisica iniziata, forse, con la convinzione che sarebbe durata poco, è invece divenuto un nuovo inizio.
Una nuova vita più consapevole in cui ritagliarsi del tempo per correre (ma soprattutto, per stare con se stesso), ritmi più rilassati e un nuovo modo di guardare al mondo, sono alcuni dei regali che la corsa gli ha fatto e che Onofrillo cerca di condividere, con la speranza che altri seguano la sua strada.
Il libro, infatti, scritto in modo semplice e arricchito da parecchio fotografie, sembra quasi un diario personale, scritto non per amore della scrittura in quanto tale, ma proprio per amore della corsa.
I ricordi delle prime maratone, la nascita di tante nuove amicizie nel gruppo podistico frequentato, i record personali e gli incitamenti ricevuti dai tanti sconosciuti appassionati di sport che seguono le maratone, queste e tante altre sono le immagini che Onofrillo trasmette al lettore, nel racconto delle sue pagine di vita vissuta.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy