Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi/Classico

Trama:
Il professore Otto Lidenbrock trova in un vecchio libro una pergamena che contiene un messaggio cifrato scritto in caratteri runici. Il messaggio viene decifrato da Axel, nipote del rinomato professore di mineralogia che insegna in un prestigioso ginnasio di Amburgo dove vive. Il testo in latino contiene le indicazioni per raggiungere il centro della Terra attraverso un vulcano, lo Snaeffels in Islanda.

Commento:
Giunti Junior, la collana di classici tascabili dedicati ai ragazzi, ripubblica alcuni dei romanzi più amati di sempre, libri che fanno ormai parte del bagaglio culturale di tutti e che si rivelano, ad ogni nuova lettura, teneri, commoventi, avventurosi e sempre ricchi di importanti insegnamenti per i più giovani.
Con questo romanzo J. Verne risveglia nei ragazzi lo spirito d'avventura, grazie alle coinvolgenti vicende che vedono per protagonista il giovane e titubante Axel (voce narrante del romanzo) e il prorompente zio Otto, totalmente coinvolti in mille peripezie durante la loro ricerca.
La differenza di carattere tra i due protagonisti è uno degli aspetti peculiari del romanzo, ma la buona caratterizzazione dei personaggi non si limita solo a Otto e Axel ma coinvolge anche gli altri soggetti, come il taciturno Hans.
Di notevole impatto è, inoltre, la grandissima cura messa dall'autore nella descrizione di quell'universo fantastico nato dalla sua fantasia, un mondo sotterraneo così ben delineato che appare come una nitida fotografia nella mente del lettore.
Il romanzo di Verne è ormai un classico dell'avventura, uno di quei libri che - a prescindere dagli anni trascorsi dalla sua stesura - coinvolge e fa sognare, accompagnando il lettore alla scoperta di luoghi fantastici e misteriosi, insieme ai suoi protagonisti.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy