Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Manuale

Trama:
Una Chiave per Guarire è scritto come una favola per bambini, diventati adulti inconsapevoli, e per questo sofferenti. L'autore espone le chiavi che hanno permesso a Lui e ad altri di comprendere i meccanismi che ci conducono alla malattia, per riprendere con maggior consapevolezza il cammino della vita. "Malattia per risolverla... conoscerne la causa invece di combatterla": ogni malattia ci da un'indicazione sulle diverse cause che la hanno provocata e questa è la traccia da seguire nel processo di guarigione. Giorgio Mambretti propone una "soluzione" incentrata sulla tematica della malattia quale mezzo per poter giungere alla guarigione. "Il cervello è come un mago e la malattia una delle sue magie: il trucco c'è ma non si vede. Una volta scoperto la magia scompare".

Commento:
Sicuramente un testo molto interessante, con Una chiave per guarire Mambretti apre le porte a un nuovo modo di intendere la medicina, che cerca prima di tutto di conoscere e capire il paziente, allo scopo di trovare la risposta - e quindi la cura - più adeguata per lui, senza dover per forza, prioritariamente, ricorrere all'uso di farmaci.
Scritto non sotto forma di saggio ma come un romanzo, scorrevole nonostante diversi refusi e ingenuità stilistiche che disturbano un po' la lettura, l'autore ci mostra la figura di un medico dalla mente aperta, pronto a utilizzare anche la medicina alternativa se ritenuta utile, perché lo scopo finale è rappresentato solo dal benessere del paziente.
Un libro utile soprattutto per allargare i propri orizzonti (e magari quelli di qualche medico) sulle altre possibili strade che si possono perseguire e che non vengono, spesso, nemmeno prese in considerazione.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
La medicina del futuro



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy