Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Storie vere

Trama:
Questo libro nasce dell'esigenza dell'autore di scrivere di se stesso. Scrivere e descrivere le tappe più taglienti e incancellabili della sua vita. Eros, persona comune, si mette in gioco, raccontandosi e svelando le semplici, eppur complesse, esperienze di un adolescente alla ricerca di se stesso.

Commento:
Racconto autobiografico, quella che Eros (pseudonimo scelto dall'autore per ovvi motivi di privacy) racconta nelle sue pagine è una storia che si spera sempre di vedere solo nei film o leggere in un libro, appunto... una storia inventata quindi, che resti racchiusa in quell'ambito senza mai divenire realtà come invece, sempre più spesso, accade.
In un romanzo breve ma intenso e pieno di pathos, l'autore ci regala la sua vita, mettendosi a nudo senza timore di essere giudicato per quelle scelte che, solo nell'epilogo, trovano una giusta collocazione.
Una scrittura fresca e scorrevole, nonostante qualche ingenuità nella narrazione, fanno si che Un sorriso in una lacrima si divori in fretta, presi dalla curiosità di scoprire cosa succederà nella pagina successiva. Quando tutto diventa finalmente chiaro, ci si rende conto di come l'autore sia riuscito a celare i suoi segreti e il suo dolore senza farli mai trapelare, fino al momento in cui ha deciso, volutamente, di aprirsi e parlarne.
Nulla di quanto accaduto traspare, infatti, dalle pagine precedenti, quasi a voler affermare, con convinzione, che il passato è ormai definitivamente alle spalle, sepolto in un angolino dell'anima dove non fa più male.
Molto bello il messaggio di ottimismo e fiducia nel futuro che traspare dalle pagine di questo romanzo. E' incoraggiante sapere che, nonostante una storia difficile alle spalle, c'è sempre la possibilità di ricominciare, trovando forza nell'amicizia (splendidamente tratteggiata la figura di Gregor) e nell'amore, elementi fondamentali per crescere e continuare a lottare.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy