Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Fantasy/Amore e sentimenti

Trama:
Helen, timida adolescente di Nantucket, sta quasi per uccidere il ragazzo più attraente dell'isola, Lucas Delos, davanti a tutta la sua classe. L'episodio si rivela essere qualcosa di più di un mero incidente. Helen teme per la sua salute mentale: ha iniziato ad avere incubi di notte e allucinazioni di giorno. Ogni volta che vede Lucas le appaiono tre donne che piangono lacrime di sangue.
Il tentato omicidio porta Helen a scoprire che lei e Lucas non stanno facendo altro che interpretare i ruoli di un'antica tragedia d'amore. Le apparizioni femminili rappresentano infatti le Erinni. Helen, come l'omonima Elena di Troia, è destinata a dare inizio alla guerra a causa della sua relazione con Lucas. I due scoprono sulla loro pelle che i miti non sono leggende. Ma è giusto o sbagliato stare con il ragazzo che si ama se questo significa mettere in pericolo il resto del mondo? Come si sconfigge il destino?

Commento:
Sicuramente un ottimo libro. Si dice spesso che chi si odia si ama e questa è una storia che inizia proprio da un odio profondo, che trova le sue radici al tempo delle vicende epiche narrate negli scritti di Omero. Ma questo non è un racconto storico, bensì una storia d'amore tra discendenti degli dei greci, destinati a rimanere separati per evitare l'insorgere di una nuova guerra che risulterebbe devastante per l'intero mondo.
Davvero originale il coinvolgimento di semidei e racconti leggendari che sono quasi sempre rimasti legati alla storia come materia di studio. Non ci sono mostri, vampiri o oscure forze del male come nella maggior parte dei racconti fantasy, bensì persone semplici ma con poteri speciali e con un destino già scritto.
La protagonista è una ragazza timida che si è sempre sentita diversa dagli altri, unica, senza mai riuscire a spiegarsi il perché di questa sensazione. Incontrerà per caso l'amore della sua vita, scoprendo quasi subito che non potrà rimanere con lui a causa di un antico patto.
Il libro si legge con una scorrevolezza notevole, ogni capitolo rapisce il lettore e lo trasporta nel racconto per scoprire, passo dopo passo, in simultanea con Helen, chi essa sia, da cosa derivino i continui malori e per quale motivo la madre l'abbia abbandonata da piccola, lasciandola col padre.
I sentimenti di questa ragazza confusa per le nuove scoperte, spaventata da chi la cerca per ucciderla e allo stesso tempo curiosa di saperne di più sulla propria storia, sono resi con incredibile concretezza dalle parole della scrittrice, tanto che è impossibile non rimanerne coinvolti in prima persona.
Starcrssed è il primo volume della trilogia The Awakening series, il cui secondo romanzo uscirà nel 2012 e l'ultimo, che racconterà la cronaca dello scontro finale tra dei e mortali, l'anno seguente. Una serie consigliatissima, da seguire.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy