Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


SPAGNOETI
di Giorgio Zanchi





Genere: Giallo

Trama:
"Venezia e la sua laguna, un incanto per ogni turista soprattutto durante la stagione estiva. La gondola scivola leggere sull'acqua lievemente increspata dalla brezza notturna che mitiga la calura del giorno, mentre i passeggeri ammirano la città che si sta addormentando e ascoltano le serenate, cantate con l'accompagnamento della fisarmonica, sfilando per il Canal Grande..."
E' nella storica e romantica Venezia che si svolge la storia di Pietro, alias Spagnoeti, contrabbandiere costretto, suo malgrado, ad aiutare la polizia nella scoperta dell'autore di un furto, ma non un furto qualsiasi...

Commento:
Ambientato nella splendida laguna veneziana, il romanzo di G. Zanchi è una lettura piacevolissima che offre uno spaccato di vita quotidiana realistico e ricco di calore. La trama, per quanto tinta di giallo, non punta su questo aspetto (infatti il colpevole si intuisce fin dalle prime pagine), bensì sull'elemento umano e sui sentimenti: amore, amicizia, fiducia, sostegno, sono questi gli elementi predominanti del romanzo, legati al forte spirito d'avventura del protagonista.
Pietro, conosciuto da tutti come Spagnoeti per il contrabbando di sigarette, si ritrova ad indagare su un furto per aiutare due amici, il derubato e il ladro! Sostenuto da altri contrabbandieri, dalla famiglia e da Lorenzo, un ex ladro ormai in pensione, si mette in caccia nel complicato tentativo di recuperare il quadro e proteggere, nello stesso tempo, l'autore del furto.
Mentre le belle immagini di Venenzia, delle sue calle e delle tante isole vengono abilmente descritte dalla penna dell'autore, insieme alle imbarcazioni tipiche e a tanti altri dettagli che danno realismo alla storia, la soluzione dell'intricato caso si avvicina, con un esito che sembra essere il migliore per tutte le persone coinvolte. Il personaggio più affascinante è, probabilmente, quello di Lorenzo, splendidamente tratteggiato e che incarna alla perfezione amicizia, saggezza e redenzione; interessante anche la figura di Suor Cristofora, sempre pronta a dare fiducia al prossimo.
Un giallo pieno di buoni sentimenti, fluido e ben scritto, davvero una lettura piacevole.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy