Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Spiritualità

Trama:
In questo manuale troverete importanti strumenti spirituali, utili per sostenervi sul sentiero della Nascita Sacra. Gli esercizi e le informazioni contenuti nel libro daranno a voi e al vostro compagno, il potere di dare alla luce il vostro bambino in un modo unico e irripetibile. Durante la gravidanza, le molte informazioni provenienti da fonti esterne; dottori, ostetriche... genitori, nonni, amici, zie, zii, sorelle fratelli e molti, molti altri, oltre a non essere richieste, creano solo confusione. L'intenzione dell'autrice è di aiutarvi a sbloccare qualunque cosa, che sul piano fisico, emozionale, spirituale o mentale, vi impedisca di fare l'esperienza della nascita/vita dei vostri sogni. Voi siete la migliore autorità per voi stesse e per i vostri figli. Durante il lungo cammino della gravidanza, utilizzando gli strumenti contenuti nel libro, potrete sintonizzarvi con il vostro cuore, la vostra mente e il vostro spirito e diverrete così consapevoli che la paura è un'illusione e che avete sempre l'opportunità di sintonizzarvi con l'amore.

Commento:
Questo piccolo manuale si prefigge lo scopo di presentare l'esperienza della gravidanza e del parto da un punto di vista diverso dal solito e di fornire uno strumento per aumentare la propria consapevolezza, attraverso la meditazione e la preghiera. Parte dalla considerazione che nella nostra società e nella nostra cultura, pur informando molto sulla gravidanza, di come viverla in modo sano e bilanciato, si dà spesso una connotazione negativa al parto, associandolo inevitabilmente all'angoscia e al dolore.
La Dawn presenta in queste pagine la sua personale soluzione: un percorso spirituale che ha come fondamento la Meditazione, intesa come strumento per riconnetterci sempre con la nostra fonte, con il nostro cuore, con il nostro respiro. Attraverso le pratiche spirituali da lei proposte, corredate da alcuni esercizi e da diverse testimonianze raccolte in anni di studio, l'autrice smonta il concetto di dolore, così come noi lo conosciamo, e dimostra che arrendendosi all'energia del parto quest'ultimo può diventare un'esperienza estatica.
Per ottenere questi risultati è necessario intraprendere un percorso totalizzante che si prenda cura non solo dello spirito ma anche del corpo, attraverso un'alimentazione adeguata e necessariamente integrale e biologica; con massaggi, riposo ed esercizio fisico, possibilmente yoga o danza Nia, e con l'aiuto della chiropratica, sperimentata personalmente dall'autrice. Figura centrale di questa nuova filosofia della Nascita è la doula, che assiste la donna durante il parto attivo e anche dopo, a casa. La professione della doula racchiude in sé e valorizza tutte quelle competenze che tutte noi abbiamo acquisito nel diventare donne... nel mettersi a disposizione dell'altro, al servizio dell'altro... competenze materne.
Una ricca appendice completa il libro: bibliografia, siti e links dedicati al parto spirituale, testimonianze di chi ha seguito questo percorso. Tutto a sottolineare l'importanza della Nascita, che è l'esperienza più elevata possibile per la madre, il padre e per il bambino. Ed anche l'importanza di lavorare sulle proprie convinzioni, affinché ognuno di noi possa identificare quelle che limitano le nostre esperienze e coltivare quelle che espandono le nostre possibilità.
(Raffaella Galluzzi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy