Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


PICCOLI RACCONTI PER GRANDI SOGNI. La lettura: strategia educativa per contrastare la paura di andare a dormire nei bambini
di Mariaelena Bertolini


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Spesso genitori e bambini si affidano alla lettura per risolvere i problemi legati al sonno e alle paure che esso comporta. Fondamentale il ruolo dei genitori, che con il loro affetto e la loro comprensione risolvono i problemi di turno dei protagonisti; l'amore è nei libri quasi un antidoto magico per la sofferenza dei piccoli, e così dovrebbe essere anche nella vita reale. La lettura ad alta voce in questo caso porta benefici non solo perché solidifica la relazione genitore-figlio, ma perché i bambini possono apprendere le strategie utilizzate nel testo per risolvere i problemi ed essere consolati dal lieto fine.

    Commento:
    Un buon vademecum che è da sostegno ai genitori nel delicatissimo momento dell'andare a nanna dei propri figli. In modo molto semplice, ma sapientemente coadiuvato da studi pedagogici e psicologici, Marialena Bertolini indaga le problematiche del sonno dei bambini dai 3 ai 6 anni e propone la lettura come strategia educativa per contrastare tali disturbi.
    Partendo dallo studio delle principali paure che angosciano i nostri cuccioli nel momento precedente al sonno (come il buio e la separazione), l'autrice passa ad analizzare il ruolo di sostegno che devono avere la mamma e il papà ed i metodi che devono essere adottati per aiutare i figli a dormire serenamente: fra questi il ruolo della buonanotte, che deve essere ricco di affetto e dolcezza e anche l'importanza, come si è detto prima, della lettura ad alta voce, che serve ad esorcizzare le paure.
    Interessante anche la parte in cui vengono presi in esame 15 libri che parlano esclusivamente del sonno: storie in cui i protagonisti, animali o bambini che siano, alla fine si addormentano felici e sereni.
    Un'ottima cosa per aiutare i nostri pargoli ad affrontare una notte piena di bei sogni!
    (Benedetta Gigli)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy