Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


PER FORTUNA NON HO COMMESSO QUEL PECCATO
di Biancamaria Folino



  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it




  • Genere: Storie vere

    Trama:
    Questa è una storia vera, la mia storia, la tua, quella di moltissime donne che sono troppo spesso vittime dell'illogicità dell'agire maschile e della mancanza di comunicazione.

    Commento:
    Attraverso le pagine del suo libro, B. Folino regala al lettore la sua storia, che è in realtà una storia comune a molte donne ed è proprio a loro, infatti, che l'autrice dedica quest'opera. Invertendo le parti dei protagonisti però, Per fortuna non ho commesso quel peccato può essere di grande interesse anche per gli uomini, perché l'incomunicabilità e l'incomprensione non hanno sesso.
    Una narrazione fluida esposta quasi sotto forma di diario, racconta la storia di una rinascita, quella dell'autrice che, a un certo punto, trova la forza necessaria per cambiare il corso della propria vita, fino a ritrovare serenità e gioia di vivere.
    Episodi del passato e del presente mescolati a sogni e speranze per il futuro, vengono descritti con semplicità e ogni capitolo affronta tematiche differenti. Pagina dopo pagina si scopre così l'avvicinarsi della Folino allo shiatsu e l'abbandono del giornalismo, a favore di un'attività meno remunerativa ma maggiormente ricca di soddisfazioni di altro tipo e più consona al suo modo di sentire; si nota il deteriorarsi del rapporto con il marito, nonostante i numerosi tentativi di riavvicinamento ma anche il sostegno del figlio; si incontrano tante, interessantissime, storie di altre donne, conoscenze reali o virtuali, il cui percorso di vita si è incrociato con quello dell'autrice, e ancora ci sono l'amore per un nuovo compagno, Cuba, le poesie e tanto altro, in un libro che, nonostante diversi refusi e reiterazioni, risulta coinvolgente come solo una storia di vita vissuta sa essere.
    Parole intense, che racchiudono la storia di una rinascita, per donare forza e una ventata di ottimismo a tutte quelle persone che si sentono bloccate in un tunnel buio e non vedono vie d'uscita.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy