Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Classico/Per ragazzi

Trama:
Elizabeth Bennet è carina e brillante, una perfetta ragazza da marito. Ma, a differenza delle sorelle e in barba ai consigli della madre, non smania per darsi in sposa al primo pretendente. Ha un sogno: vuole innamorarsi e - una vera eresia per i suoi tempi - sposare l'uomo che ama. Non sembra cosa facile, ma quando si presenta alla porta di casa Bennet un nuovo interessante vicino, il giovane Mr. Darcy, il più appare fatto. Lui è bello, intelligente, pieno di fascino, eppure le cose tra i due non riescono ad ingranare e tra fraintendimenti, pettegolezzi, reciproche incomprensioni sembra proprio che Lizzy e Darcy non vogliano rassegnarsi ad ammettere quello che i loro cuori hanno già perfettamente capito.

Commento:
Con la collana Y.Giunti dedicata ai "giovani adulti", Giunti cerca di avvicinare i ragazzi alla lettura, con romanzi di genere diverso che spaziano dal fantasy alla narrativa con una grande attenzione anche verso i classici, tutti pubblicati in un formato pratico ed economico, pensato proprio per loro.
Come da titolo, in Orgoglio e pregiudizio la Austen ci mostra come sia facile cadere in due trabocchetti, quello del pregiudizio, che ci porta a giudicare le persone solo dalle apparenze e dai "sentito dire" ma senza realmente conoscerle, e quello dell'orgoglio, quando la superbia legata alla classe sociale, al potere o al nome, portano a pensare che tutto ci sia dovuto, divenendo così un vero e proprio limite alla felicità.
Con un romanzo che, al di là dell'ambientazione storica, è sempre attuale, l'autrice scrive un'intensa storia d'amore che, una volta che i protagonisti avranno superato i propri pregiudizi e capito gli errori commessi, si rivelerà coinvolgente e appassionata. La Austen ha la capacità di capire l'animo umano, affrontandone paure e contraddizioni in modo ironico e disincantato, cosa che fa attraverso i propri personaggi di cui descrive, con tratti precisi, caratteri e psicologia. La trama, ricca di avvenimenti e colpi di scena, trasporta il lettore nella campagna inglese, grazie alle descrizioni particolareggiate che illustrano alla perfezione non solo l'ambientazione, ma anche gli usi e le tradizioni di un'epoca ormai trascorsa.
Un classico delizioso, che non mancherà di appassionare anche i lettori più giovani.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
Emma
Persuasione



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy