Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Poesia

Trama:
Oltre le nuvole è una raccolta giovane e bizzarra che vola attraverso i sentimenti più disparati con un tocco gentile e a volte fantasioso, che colora di tinte tenui sentimenti spesso cremisi.
Attraverso i versi poetici verrete condotti in un viaggio che spazia dagli orrori della guerra alle meraviglie della natura, dal disagio degli stranieri all'amore per la vita in tutte le sue forme.

Commento:
Oltre le nuvole è l'opera di esordio della Bertello che, però, ha alle spalle già numerosi riconoscimenti.
Nella sua silloge poetica ritroviamo esattamente quanto descritto nella trama: un intero mondo, visto nei suoi aspetti positivi e negativi, guardato attraverso gli occhi della poesia, che rendono tutto meno cupo e lo ridisegnano in colori più delicati.
I versi dell'autrice sono semplici e diretti e, proprio per questo, arrivano dritti al cuore del lettore, colpendolo con la loro immediatezza, con quel parlare direttamente all'anima senza dover (quasi mai) cercare eventuali significati nascosti. Proprio in questa immediatezza sta il maggior pregio delle poesie di Emanuela, che risultano facilmente apprezzabili anche da coloro che sono poco avvezzi a leggere versi.
Il potere evocativo dell'autrice è notevole, sia che parli di argomenti semplici come l'arrivo di un nuovo giorno (E' giorno), sia che affronti temi complessi come la vita, la poesia, la guerra (Carosello, Poesia, Ad un reduce). In ogni caso, le emozioni descritte arrivano al lettore con facilità, nitide come immagini anche nei casi in cui la poesia appaia quasi "intima", magari perché dedicata al marito, alla sorella o ai genitori.
Amore, morte, natura, vita quotidiana, ricordi, guerra, giustizia, perdite... questi e tanti altri i temi delicatamente dipinti dalla Bertello, in un libro che diventa quasi una bellissima raccolta di riflessioni.
(Maria Guidi)

Della stessa autrice:
Le virgole della vita



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy