Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Nuove sfide attendono Marianna Fonte, una giovane scrittrice siciliana al ritorno dall'esperienza romana che le ha regalato tanta notorietà e qualche guaio con Marco, il fidanzato bello e impossibile. La maternità, il matrimonio "riparatore" e il loro piccolo microcosmo, costituito dagli amici e dai parenti sembrano risucchiarli in un universo di equivoci, nel quale l'unico modo per sopravvivere è guardare la vita con disincanto e ironia.

Commento:
Una storia realistica e divertente, in cui la cornice siciliana è solo paesaggistica e viene finalmente privata dei soliti luoghi comuni che la vogliono arretrata, deprivata e bigotta. Marco e Marianna è una coppia dei giorni nostri, che vive le dinamiche di un amore ancora fresco che si responsabilizza per l'imminente arrivo di un figlio, frutto di una passione divorante che gradatamente cresce, si trasforma, si completa.
Attorno ai due una variegata passerella di amici, familiari e comparse occasionali dotati tutti di una loro identità, nessuno è ai margini della storia ma fa da collante ad eventi e situazioni sempre nuove, che pur collocate nella quotidianità, non risultano mai noiose e riescono sempre a strappare un sorriso e permettere al lettore di immedesimarsi totalmente nelle vicissitudini della coppia.
Lo stesso titolo che potremmo definire un ossimoro, per il forte contrasto dei due verbi, sintetizza efficacemente la perenne lotta interiore di Marianna, spaccata a metà tra adorazione e disprezzo; abbandoni e ritorni; disperazione e tenerezze, in un ventaglio di sentimenti che alla fine condurrà al trionfo dell'amore.
Il linguaggio diretto e colloquiale, rende la lettura molto piacevole e si presta ad un ulteriore sequel della storia stessa.
(V.D.L.)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro consigliato

Il libro consigliato

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy