Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Una sigaretta accesa, città da visitare, una barretta di cioccolata e alloggi di fortuna: è questa la vita di Sandro, una creatura sola, in un mondo lacero. Ha la voglia di vivere e il coraggio di cercare per questo viaggia e incontra il calore di brevi amicizie e il dolore dei continui distacchi. Cresciuto con la mancanza dell'affetto famigliare, cerca la bellezza e l'amore nelle persone che incontra, ma trova anche il furto del corpo e un passato atroce. Per chi vive per strada, per chi è solo un "passante", gli incontri non sono mai programmati: così il destino è l'unico catalizzatore dei legami, intensi e spontanei, come quelli che l'ossigeno intreccia con le sostanze che tocca. Nascono dunque nuovi composti, con nuove valenze e altri poteri. La cupezza può lasciare il posto alla comicità, lo sradicamento cambierà in stabilità, perché, come nella chimica, sono i legami che ci danno il respiro.

Commento:
"Cerco di inserire ed adattare la metafora dell'essere umano, che abbisogna d'un altro soggetto per avere una totale libertà. Una reciprocità tra soggetti che porta alla vita-ossigeno, dato un travaglio d'inferni e di muti eventi folli, della vita", così spiega il suo romanzo Chirstiano Cerasola.
Attraverso uno stile pulito e sintetico, viene messa in scena la vita di Sandro, un vagabondo che tira avanti in modo difficile, tra lavoretti in nero e furtarelli. Nella sua vita entrano ed escono numerose persone, da donne che rimangono affascinate dalla sua bellezza, a giovani studenti sbruffoni dal cuore tenero: un palcoscenico di personaggi completamente diversi tra di loro, che però in qualche modo si intrecciano a creare una storia unica.
Una bella storia, forse un po' scontata, ma raccontata in modo credibile e senza retorica, con un'attenzione particolare alle sfumature dei sentimenti e delle emozioni umane.
(Benedetta Gigli)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy