Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


NEBBIE NELLA BRUGHIERA
di Claudine Giovannoni


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Mistery

    Trama:
    L'uomo vive più vite? Non abbiamo forse, a volte, la sensazione di aver già vissuto una certa situazione, oppure, incontrando una data persona, non ci è mai capitato di chiederci se non ci siano (o ci siano stati) stretti legami con la stessa, in luoghi e in epoche magari remote? Questa problematica non è rimasta a livello di colta discussione o di diatriba filosofica, ma è stata tradotta da Claudine Giovannoni in opera artistica.

    Commento:
    Lui è Rolf, affascinante copilota della compagnia aerea Swissair, lei è Barbara, sfuggente e spregiudicata responsabile di cabina della medesima compagnia. Parallelamente lui è Clement, cavaliere dell'Ordine dei templari, educato in Oriente ed iniziato ai riti magici-religiosi dal sommo Maestro Jalal Al-Din- Rumi, mentre lei è Francine, la dama di un castello medievale della città di Poitieres, in Francia.
    Tra Rolf e Barbara è amore a prima vista, quasi fossero destinati ad incontrarsi da sempre: le loro anime già si appartengono, il loro "ritrovarsi" è già stato deciso e c'è chi veglia perché entrambi seguano alla lettera l'imperativo tracciato sulla mappa delle loro esistenze: amarsi. Decideranno insieme di indagare sul loro passato e ciò li porterà, tra avventure rocambolesche e suggerimenti del Fato, a ritrovarsi ottocento anni prima nei panni rispettivamente di un cavaliere e di una dama, legati da una promessa di amore eterno.
    Romanzo a metà tra lo storico ed il mistico Nebbie nella brughiera si tinge di mistero quando tratta di reincarnazione e di vite precedenti, sfuma nel giallo e nel romanzo d'avventura quando segue i protagonisti nella ricerca del proprio passato e sconfina, al tempo stesso, nel romanzo cavalleresco per spirito e leggiadria.
    I personaggi si dibattono tra incognite ed interrogativi che spesso angustiano anche le nostre esistenze, si lacerano in dolori ed ansie concrete che affliggono talvolta il nostro reale, si perdono per poi ritrovarsi, padroni di un amore così saldo da trovare il coraggio di ridisegnare il destino. La meticolosità con la quale vengono descritti i paesaggi rende i luoghi tracciabili e riconoscibili geograficamente, mentre il linguaggio e lo stile piano e scorrevole rendono il romanzo calibrato e piacevole, nonché a tratti molto emozionante.
    Terminata la lettura del libro alberga in noi una speranza: l'amore e l'avventura che rappresenta la Vita non termineranno con la morte ma si trasporranno in altre vite, in altre situazioni, dove il bene compiuto e la lealtà verranno ripagati e dove la coscienza arricchita e ridefinita.
    Il ricavato dei diritti d'autore di questo romanzo verrà devoluto ad una Associazione che si occupa della salvaguardia dei Bambini nel Mondo. L'autrice desidera così lasciare una traccia tangibile del suo passaggio su questa terra.
    (D.R.)

    Chi lo desidera può acquistare direttamente dal sito dell'autrice (pagamento tramite pay-pal), il prezzo indicato include la spedizione franco domicilio e ogni libro sarà firmato con una dedica.

    Della stessa autrice:
    Il kumihimo del sole
    Il cristallo della pace



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy