Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LO DAVO PER SCONTATO. ORA NON PIU'
di Claudio Nutrito


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Saggi



    Trama:
    Le occasioni di dare qualcosa per scontato - e da affrontare con domande relative - sono molteplici. E' facile, ad esempio, dare per scontato che certe cose, dal momento che si sono sempre fatte, occorre continuare a farle, e sempre nello stesso modo. O che un certo obiettivo non sia realistico. O che una determinata situazione non possa cambiare, in virtù di un "problema di cultura". O che quel che noi vediamo sia la "realtà oggettiva", e tante altre circostanze esposte ed approfondite nel libro. Redatto in stile colloquiale e brillante, il libro è una guida pratica per individuare e superare i vincoli che condizionano il nostro pensiero ed aprire nuovi orizzonti creativi. Contiene inoltre cinquanta esercizi, praticabili sia individualmente che in gruppo, per liberarsi dai vincoli autoimposti e percepire i problemi da una nuova prospettiva.

    Commento:
    Claudio Nutrito, giornalista e formatore manageriale, ci regala stavolta un libro perfetto per "mettere in discussione l'ovvio" perché, molto spesso, i limiti che ci poniamo nell'affrontare i problemi di ogni giorno, vengono da noi stessi, dai vincoli mentali che ci creiamo e dalla vecchia abitudine - diffusissima sia nel privato che nel lavoro - di fare in un certo modo perché "si è sempre fatto così".
    Attraverso esercizi mirati da fare singolarmente o in gruppo, che possono anche sembrare elementari alla prima occhiata ma poi si rivelano decisamente utili, risulta subito evidente quanti e quali siano i limiti che ciascuno di noi vede e che, nella realtà, non esistono. Una volta preso atto di ciò, l'autore spiega, in modo semplice ed efficace, come cercare di superarli.
    Con un linguaggio chiaro, che include gli approfondimenti necessari ma senza inutili appesantimenti, Nutrito ha creato un volume flessibile e valido, che risulta di facile comprensione senza essere superficiale, adatto quindi a tutti coloro che vogliono affrontare la quotidianità in modo nuovo e creativo.
    (Maria Guidi)

    Dello stesso autore:
    Dillo con parole sue
    Sono modesto e me ne vanto
    I due magnifici insolenti
    Non ho niente da dire, ma so come dirlo



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy