Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Un sentimento tanto familiare, quanto inesplorato e spesse volte del tutto diverso da come lo si era provato precedentemente. Una minaccia sottile e allo stesso tempo una seduzione carica di fascino, che invade l'animo di chi lo prova e lo trascina con sé. L'amore, nelle sue forme insolite è alla base dei tre racconti inediti inseriti in questa raccolta che riunisce insieme personalità con diversi gusti sessuali. Storie eterosessuali si intrecciano con quelle omosessuali per descrivere una società con moderne sensazioni. Si può inoltre, cogliere l'originalità della scrittrice nel mettere in scena personaggi fantastici come vampiri, licantropi e gli atipici camaleonti.

Commento:
Con Le forme dell'amore Sonia Sodano mette in scena alcuni dei modi di vivere l'amore, alcune delle sue innumerevoli forme insolite, che passando per vie tortuose e originali non smette, però, di essere sempre forte e fondamentale per la vita di ciascuno di noi. La scrittrice riesce con uno stile fluido a farci immedesimare nei percorsi del cuore dei vari personaggi, lasciandoci intuire la speranza che, alla fine, ciascun tipo di amore possa essere liberamente vissuto.
L'abito di Polly ci racconta di un amore omosessuale tra Polly e Elena, che purtroppo non viene né compreso né accettato, soprattutto da Anne, la sorella di una delle due, che prende la decisione drastica di cancellarla dalla propria vita e di considerarla morta. Un amore che Anne rifiuta, nonostante si renda conto del forte sentimento che lega la coppia, ma che, per la sua bellezza e originalità, incontrerà solo dolore e disgrazia.
In Il capriccio di Selene la scrittrice mette in scena personaggi fantastici come vampiri, licantropi e l'insolito camaleonte, una figura "pressoché inesistente al punto che tutti se ne dimenticano". Cam, questo il nome del ragazzo senza nessun fascino particolare e che non attrae nessuno, ha due fratelli: Ludovico che è un lupo mannaro e Karl che è vampiro. Un giorno si presenta alla porta di casa loro Federica, una vicina di casa venuta a fare conoscenza: è davvero una bella ragazza, ma troppo schiva, così tutti la salutano, ma restandole sempre a debita distanza. Tra Cam e Fede inizia un amore, un vero colpo di fulmine, che ha un risvolto inaspettato e molto originale.
L'ultimo racconto, Il falso Romeo, descrive la vita di Alessandro Vitali, detto Alex, "prostituto" omosessuale che davanti ai genitori si finge uno studente universitario eterosessuale fidanzato con Barbara. La storia si sviluppa lungo una serie di macchinazioni che il ragazzo deve mettere in scena durante una visita dei suoi: si percepisce forte il senso di colpa nel dover mentire a chi passa la vita a far sacrifici per il proprio figlio, ma anche il senso di disagio e di tristezza di chi vorrebbe una vita diversa da quella che ha. Però, proprio grazie a quello che sta passando, Alex riuscirà a essere un monito e una luce guida per la vita di Barbara, una ragazza altrettanto tormentata e infelice.
(Benedetta Gigli)

Della stessa autrice:
Memorie di un padre



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy