Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA MUMMIONA E ALTRE STORIE. Le avventure della gatta Panino Panino
di Nicoletta Santini


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Per ragazzi

    Trama:
    In una casetta rosa confetto, certamente abitata da persone gentili, vive una gatta: la gatta Panino. Anzi Panino Panino, pronta a raccontarvi tante favole. Per sapere cosa sta "pasticciando" in questo momento basta sbirciare attraverso le tendine (sempre rosa) e ved... continuare a leggere.
    - Dunque... questo tasto va giù bene, ma l'altro un po' meno. Quello della ci e della erre... acc... aiah! Mi si è incastrato il polpastrello! Neanche il nastro si muove... come un somaro si è impuntato e... aiaah! Anche i baffi mi ha strappato!
    ... Tac... tac... tic... tictic?!... Trump... sviiss... boompete!...
    - Grr... E' volato via anche il carrello!
    Chi pensa che, visto le "piccole" difficoltà iniziali, la nostra gatta, abbia desistito dal suo progetto "culturale"... si sbaglia di grosso! Perché dopo aver scovato da chissà dove, una vecchia portatile, la rivediamo all'opera e... in armi!
    - E adesso... grr... il primo tasto che si mette in testa di scioperare... è avvisato che lo concio per le feste!! Dunque... C'era una volta Pinocchio...

    Commento:
    Protagonisti delle brillanti storie contenute in questo libro, sono la gatta Panino Panino, il cane Rocco, il ragno Astolfo e lo scheletro Scheo, accompagnati spesso anche dal simpatico topo Leonardo, un gruppo di amici davvero originale che dà vita ad avventure frizzanti e divertenti, adatte ai ragazzi di oggi.
    Con una scrittura fresca e semplice e degli eroi fuori dal comune, la Santini crea un libro spiritoso e accattivante, i cui protagonisti si differenziano bene uno dall'altro non solo per la buona caratterizzazione, ma anche grazie al diverso modo di esprimersi di ciascuno di essi, aspetto tipico che contraddistingue ogni personaggio dagli altri. I racconti si sviluppano principalmente attraverso i dialoghi e le battute scambiate dai quattro amici, con pochi passaggi descrittivi; questo stile, abbinato a diverse belle illustrazioni fatte proprio dalla Santini (nota anche come pittrice) ha il vantaggio di rendere il libro più divertente agli occhi dei ragazzi, di solito poco inclini a leggere lunghe descrizioni, ma interessati ai divertenti battibecchi.
    Molto distante da storie di draghi e principesse, che ormai hanno poca presa sui bambini, con la sua penna briosa l'autrice regala ai giovani lettori dei racconti interessanti che, senza violenza né fatti misteriosi, li affascineranno strappando loro tanti sorrisi.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy