Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


LA MIGLIOR SECONDA
di Giulia Passino




  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Alexandra e Gabrielle, studentesse all'ultimo anno di liceo, non potrebbero essere più diverse tra loro.
    Alexandra è bella, brillante e aggressiva, ma la sua identità vincente è frutto di un'elaborata costruzione a tavolino. Gabrielle è mite e impaurita, troppo remissiva per decidere di abbandonare la via vecchia e intraprendere quella nuova.
    L'intelligenza e la cultura fuori dal comune sono per Alexandra un motivo di vanto in più per schiacciare il prossimo con la propria superiorità, per Gabrielle, invece, un aggravio, una vergogna e un ostacolo nei suoi rapporti con gli altri. Le loro vicende dimostrano come anche i medesimi sentimenti ed esperienze, l'amore e il tradimento, le relazioni affettive, una malattia e gli effetti della sua cura, possano essere vissute (o subite) in modi radicalmente opposti. Un difficoltoso percorso interiore rivelerà loro l'inconsistenza delle proprie certezze, portandole entrambe a comprendere come anche gli estremi possano conciliarsi, infine, giungendo a un'unica redenzione.

    Commento:
    Alexandra e Gabrielle sono due adolescenti alle prese con qualcosa di più grande di loro: una malattia che impatterà in modo notevole sulle loro vite. Diversi i caratteri, diverso il modo di reagire e confrontarsi con gli altri, le ragazze - opposte nei comportamenti - dovranno imparare a gestire questa "ospite inattesa" senza farsi sopraffare.
    Alexandra, Alex per gli amici, appare dispotica, sicura di sé, superba, pronta a tradire, ad usare gli altri senza troppi rimorsi ed a primeggiare sempre anche se, scavando un po', si intravede chiaramente una maschera che nasconde il suo vero intimo al mondo. Gabrielle, al contrario, è gentile con tutti, timida, riservata, pronta a dire sempre si; sarà travolta dai sensi di colpa quando, dopo aver portato via il fidanzato a una compagna di classe, inizierà a tradire il suo compagno di sempre, perché incapace di scegliere tra i due.
    Improvvisamente però qualcosa accade: Alex cede e mostra, proprio alla persona più inattesa, la parte debole di sé, mentre Gabrielle, di contro, trova la forza di imporsi e tirar fuori quel che davvero pensa; entrambe sembrano mostrare al lettore come, in ciascun essere umano, molteplici siano le contraddizioni e gli aspetti che convivono, spesso difficili da conciliare eppure presenti. Le due ragazze, però, hanno molto di più in comune e solo il finale svelerà cosa.
    Piacevole e fluido, il libro della Passino coinvolge con facilità, perché ha uno stile veloce e moderno che inquadra perfettamente la realtà odierna e la vita dei ragazzi di oggi, con i loro timori, la voglia di vivere e di divertirsi ma anche l'ansia di sbagliare. L'epilogo originale, chiave di lettura del romanzo, fornisce all'intera storia una nuova prospettiva. Davvero interessante.
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy