Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Romanzo storico

Trama:
Novembre 1526, un terribile esercito è in marcia verso Roma. Un pugno di coraggiosi tenta di contrastarlo, subendo la morte del proprio comandante. Per tener fede ad una promessa, Raimondo, cavaliere delle bande nere, torna nella propria città natia. Diviso tra il dovere e la necessità di salvare Roma, si troverà inconsapevole protagonista di macchinazioni e giochi di potere. Sarà testimone di un terribile evento che riecheggerà nei secoli.

Commento:
Recensione di Rita Caramma
Pubblicata sul quotidiano "La Sicilia" del 07/10/2010.


Un intrigo nell'Anno Domini 1526. La storia è d'altri tempi, di tempi lontani, inquieti, irrequieti in quel di Roma, in un Roma raccontata, rivisitata da testi storici, ma non priva ancora oggi di stimoli fantastici e non equivocabili che costituiscono la linfa vitale di romanzi che in quegli anni affondano le radici della propria narrazione.
"La città punita" di Fabio Bertinetti, scrittore già conosciuto con "Il viaggio di Raimondo", presenta la seconda parte di una trilogia che, a detta dell'autore, sarà presto conclusa.
Nato a Roma, da sempre appassionato di ricerche storiche regala un testo corposo, riverente, vagamente diaristico, convincente e appagante per gli appassionati del genere. Lo stile è fluido, intriso di una chiarezza cronistica, che rivisita luoghi e personaggi che divengono specchio di memorie secolari. Cavalieri coraggiosi, tradimenti orripilanti, mete vittoriose da raggiungere a tutti i costi divengono il sale di questo intrigo ambientato nell'Anno Domini 1526.
(Recensione fornita dall'autore)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy