Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


L'ITALIA VIVA
di Mario Capanna


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Storie vere

    Trama:
    L'autore ha viaggiato per otto anni attraverso la penisola, incontrando, parlando e conoscendo le persone che ogni giorno, lontano dalle luci della ribalta, combattono per un futuro più giusto, più dignitoso, più umano. In questo libro ha raccolto alcune delle loro storie: dalla rivoluzione culturale realizzata in un piccolo paese nel cuore della Puglia, all'eredità lasciata da un ragazzo che si ribella alle cosche pagando con la vita; dalla lotta di una donna sindaco siciliano che non cede alle intimidazioni mafiose, alla cooperativa di ex cassintegrati e licenziati che porta nella Torino della grande industria il commercio equo e solidale e l'agricoltura biologica. E ancora Emergency e Gino Strada, l'impegno di Verdi Ambiente e Società...

    Commento:
    Un libro che racconta la perseveranza di grandi uomini e donne che quotidianamente lottano contro le ingiustizie. Persone straordinarie di cui non si sente spesso parlare in quanto lontane dal clamore, uomini che lottano contro la mafia che li circonda, contro un sistema di corruzioni che li schiaccia, contro le guerre e contro le grandi multinazionali che tendono ad affamare i poveri rendendoli sempre più poveri, per aggiungere qualche altro dollaro ai loro già spropositati guadagni. Ad una lettura distratta potrebbe apparire come il racconto di storie di perdenti, invece è proprio la lotta quotidiana di questi uomini che non si arrendono contro qualcosa più grande di loro che può darci la speranza! La speranza di un futuro migliore e di un Paese più giusto in cui tutti potremmo trovare il nostro posto per vivere meglio. Infatti "L'Italia viva" è una raccolta di testimonianze di persone che hanno ancora la speranza che le cose possano cambiare.
    Da notare i riferimenti ad Emergency di Gino Strada (anche lui un uomo che lavora contro le ingiustizie di tutte le guerre) e ad associazioni ecologiste di cui si trovano indirizzi e contatti che Capanna consiglia ai lettori.
    Il tutto scritto in modo eccellente, scorrevole, chiaro e con molti riferimenti al suo passato di sessantottino.
    Un bel libro sotto tutti gli aspetti
    (Norberto Loricati)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy