Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Thriller

Trama:
Islanda. Dintorni di Reykjavik. Il cielo non è mai stato così scuro e minaccioso. Le nuvole basse quasi toccano le nere acque del lago. Il detective islandese Magnus Johnson vede a malapena il corpo, immerso nella foschia. E' il cadavere di Agnar Haraldsson, uno dei più importanti studiosi dell'opera di Tolkien. La sua è una morte apparentemente inspiegabile. O forse, una spiegazione c'è, o quantomeno un indizio. Perché il professore, poco prima di morire, era entrato in possesso di un'antica saga nordica. Un prezioso manoscritto vecchio di ottocento anni, forse la saga da cui Tolkien ha preso ispirazione per scrivere Il signore degli anelli. Ma del manoscritto e dei due uomini misteriosi che stavano trattando con lo studioso per impadronirsene si sono perse le tracce. Magnus non ha dubbi: deve ritrovarli e capire cosa faccia parte del mito e cosa della realtà. C'è una sola strada, scavare nel passato del professore. Un passato pieno di attività poco pulite e di personaggi inquietanti. Come l'enigmatica Ingileif. Dura e ribelle, ha vissuto un'infanzia segnata dalla tragedia e dalla menzogna. E non si fida di nessuno. Come Magnus del resto. Anche lui è cresciuto in mezzo alla morte. E forse è l'unico in grado di conquistarsi la sua fiducia. Perché è di lei che ha bisogno. E' nei misteri della sua famiglia che si annida la verità. Una verità spaventosa.

Commento:
In una terra affascinante come l'Islanda, nei dintorni di Reykjavik, si sviluppa l'avvincente thriller di M. Ridpath, L'anello dei ghiacci, in cui fa la sua comparsa il detective Magnus Ragnarsson Jonson.
Magnus, doppia nazionalità (islandese e americana) e doppio cognome per via della diversa legislazione e burocrazia tra i due Paesi, per evitare di entrare nel programma di protezione testimoni a seguito di vari tentativi di ucciderlo, accetta di tornare, temporaneamente, in Islanda, come consulente della polizia. Il suo ruolo sarà quello di fornire supporto alle forze dell'ordine in merito ai crimini violenti, poco frequenti nell'isola ma in ascesa. In una terra dove gli omicidi sono rari e persino la polizia gira senza armi da fuoco, l'inaspettato omicidio di uno studioso lo coinvolge immediatamente in una nuova indagine che si presenterà, per metodi, ritmi e contenuti, completamente diversa da quelle cui è abituato.
Mentre fantasia e realtà si mescolano, mentre leggere le antiche saghe islandesi sembra il modo migliore per trovare delle tracce utili, Magnus si ritroverà a dover far luce su diversi misteri ma anche, inaspettatamente, a dover fare i conti con il proprio passato.
In un'atmosfera a tratti cupa e fredda, altre volte impregnata di fantasia e personaggi misteriosi, le indagini proseguono a ritmo serrato, mentre la penna dell'autore regala splendide descrizioni dell'ambiente, dal vulcano Hekla al fiume Hvítá, dalle cascate alla natura selvaggia che, in Islanda, è presente dappertutto non appena si lasciano i centri abitati. Questo aspetto, insieme ai riferimenti a J.R.R Tolkien e alla sua opera Il signore degli anelli che sembra presentare numerosi collegamenti con la saga dei Volsunghi e altre credenze e tradizioni del posto, rende il romanzo molto di più che un semplice thriller. L'anello dei ghiacci si rivela, infatti, un libro avvincente che, mescolando sapientemente fantasia e realtà, passato e tecnologia, natura incontaminata e moderne cittadine, dà modo di capire che ciò che davvero fa la differenza: l'uomo. I poteri magici che la tradizione vorrebbe propri dell'anello sono, in realtà, semplicemente legati all'avidità e alla voglia di potere dell'uomo e, con il suo libro, Ridpath analizza i più oscuri meandri dell'animo umano.
Un romanzo pieno di colpi di scena, con un epilogo per nulla scontato e che, grazie al ritmo elevato presente fin dalle prime battute, si legge tutto d'un fiato!
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy