Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Giallo

Trama:
Il detective John Parker è un nuovo, determinato e accattivante protagonista della collana Non solo indagini.

Commento:
Scalisi, i cui romanzi precedenti, pur essendo molto diversi tra loro, puntano tutti all'introspezione, all'approfondimento psicologico e ad un gioco di detto-non detto che coinvolge sempre il lettore, si cimenta stavolta con un genere diverso: il giallo.
John Parker è il detective creato dalla sua penna, che in questa prima avventura si ritrova alle prese con un omicidio, archiviato in fretta e senza colpevoli come un atto compiuto da balordi, che nasconde invece delle scomode verità. Sarà compito suo e dei suoi collaboratori scoprire cosa si nasconde dietro un delitto all'apparenza casuale.
Belle le atmosfere che l'autore crea, sia quella di calore e amicizia che si respira nella sede dell'agenzia investigativa, con Jennie e Ted, sia quelle casalinghe, con la figlia, la nonna e la nuova misteriosa vicina. Coinvolgenti inoltre alcune scene descritte come da un punto di vista esterno, che danno l'impressione di assistere ad un film, col protagonista in primo piano e uno scenario complesso di palazzi, suoni e persone a fare da sfondo. L'attenzione all'aspetto psicologico si ritrova anche in questo libro, non solo rispetto al protagonista ed il suo doloroso passato (che spunta fuori, ad intervalli, in piccoli flashback), ma anche verso gli altri personaggi, ben tratteggiati nei loro elementi essenziali, così da assumere un profilo ben definito.
Un piccolo neo è rappresentato da alcuni dei dialoghi presenti che appaiono, in certe occasioni, troppo formali e poco aderenti alle situazioni descritte.
In un giallo il cui ritmo narrativo si mantiene avvincente fino alla fine, grazie ai tanti colpi di scena, anche l'epilogo regala qualcosa di inatteso che coinvolge, in prima persona, lo stesso detective.
Dopo questo piacevole esordio di Parker, non resta che aspettare una nuova avventura dell'affascinante investigatore.
(Maria Guidi)

Dello stesso autore:
La disfatta
Linea 429
Relazione di sangue
L'uomo dei piccioni
L'ispiratrice
La mente del diavolo
Il mondo perfetto di Elisa



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy