Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


JEREMY HA PARLATO IN CLASSE OGGI
di Achille Splendore


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Liberamente ispirata dal singolo Jeremy dei Pearl Jam, la storia è un tentativo di raffigurare in parole le emozioni di una canzone rivisitate in un contesto differente dall'originale. E' un modo di dimostrare come 5 minuti di musica possano generare un caleidoscopio di sensazioni, di idee, di ricordi e di personaggi.

    Commento:
    Partiamo dall'ascolto della canzone Jeremy dei Pearl Jam, quindi addentriamoci nella lettura di Jeremy ha parlato in classe oggi. Liberamente tratto dal capolavoro del gruppo statunitense, questo libro racconta della nascita e dello sviluppo di un'amicizia, ma soprattutto parla di Jeremy.
    Adolescente introverso ed enigmatico, passa il tempo a disegnare montagne e ad ascoltare musica chiuso in camera e sembra vivere i momenti e gli stimoli della realtà quotidiana solo di riflesso.
    Il rapporto tra lui e l'amico diventa sempre più profondo, tra sperimentazioni, trasgressioni e scoperte, fino a quando, una mattina, si presenta a scuola più inquieto del solito. Da qui in poi, la loro vita cambierà.
    Un libro scorrevole, che parla dei disagi giovanili, ma che si chiude con una nota positiva: la possibilità di un riscatto, la consapevolezza di quanto sia importante esprimere la propria personalità e vivere le proprie esperienze, rendendosi consapevoli del proprio potenziale senza rimanere sulla superficie delle cose... perché, come dicono anche i Metallica: "open mind for a different views... and nothing else matter".
    (Benedetta Gigli)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy