Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Classico/Per ragazzi

Trama:
Dopo un'infanzia difficile, di povertà e di privazioni, la giovane Jane trova la via del riscatto: si procura un lavoro come istitutrice presso la casa di un ricco gentiluomo, il signor Rochester. I due iniziano a conoscersi, si parlano, si confrontano e imparano a rispettarsi. Dal rispetto nasce l'amore e la possibilità per Jane di una vita serena. Ma proprio quando un futuro meraviglioso appare vicino, viene alla luce una terribile verità, quasi a dimostrare che Jane non può essere felice, non può avere l'amore, non può sfuggire al suo destino. Rochester sembra celare un tremendo segreto: una presenza minacciosa si aggira infatti nelle soffitte del suo tetro palazzo.

Commento:
Con la collana Y.Giunti dedicata ai "giovani adulti", Giunti cerca di avvicinare i ragazzi alla lettura, con romanzi di genere diverso che spaziano dal fantasy alla narrativa con una grande attenzione anche verso i classici, tutti pubblicati in un formato pratico ed economico, pensato proprio per loro.
Jane Eyre, classico intramontabile, venne accolto da un notevole successo già all'epoca dell'esordio, grazie alla splendida figura della protagonista. Il romanzo, raccontato in prima persona, parla direttamente al cuore del lettore e non è facile rimanere indifferenti di fronte alle difficoltà affrontate da Jane, alla sua forza d'animo ed al coraggio dimostrato in ogni occasione. Quando la vita sembra finalmente sorriderle, ecco però che un nuovo inaspettato evento arriva a turbarne la serenità. Messa ancora una volta alla prova da un destino crudele, Jane avrà la forza di reagire ed andare avanti, fino a che, dopo l'ennesimo colpo di scena, il suo sogno d'amore giugnerà finalmente a un epilogo felice.
Donna forte e decisa, Jane risulta ancora oggi una figura attuale, grazie allo spirito di indipendenza e all'aspra critica verso la società ipocrita e falsa, una donna pronta a opporsi alle convenzioni sociali per seguire solo ciò che ritiene giusto. Jane Eyre è forse la più bella protagonista femminile mai descritta; un romanzo intramontabile, assolutamente da leggere.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy