Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
Una passeggiata in una realtà fatta di emozioni. Passo dopo passo si incontrano persone e luoghi narrati con ricercata minuzia. Le appassionate descrizioni e i particolareggiati dettagli conducono facilmente il lettore nel mondo raccontato, facendoglielo rivivere in maniera tangibile. Con delicatezza si entra nell'animo comune, con sfumature che toccano l'erotico e spunti artistici. Un profondo che ognuno di noi solitamente ama nascondere.

Commento:
Quella che l'autrice ci racconta nel suo libro è una giornata "normale eppure particolare", cioè una qualsiasi giornata guardata però con occhi diversi, con quell'attenzione e quell'apertura di cuore e anima che rende ogni cosa differente e ricca di nuovi significati.
Eva, la voce narrante, ci porta con sé prima nel suo viaggio in treno, dopo nel suo girovagare in città osservando persone e cose e mostrandoci una quotidianità che assume, senza bisogno di eventi clamorosi, un'aura poetica e delicata.
La delicatezza è, in effetti, la sensazione che maggiormente trasmette il romanzo della Sorrentino, il cui stile fluido e lineare collega, come un tenue filo, sprazzi di tante vite differenti, per regalare al lettore emozioni ogni volta diverse. E' così che, con Claudio proviamo il bisogno di certezza nelle piccole cose di ogni giorno; con Laura la tristezza del non saper accettare il tempo che passa, l'insicurezza che porta a cambiarsi, a rendersi diversi nel tentativo di accettarsi e di fermare il tempo che scorre inesorabile; con l'avvocato, il dolore inestinguibile che sempre causa la guerra, soprattutto se colpisce giovani vite...
Queste e tante altre sono le storie narrate, gli spezzoni di vita che vediamo con gli occhi di Eva mentre, passeggiando con lei per le vie della capitale, possiamo osservare anche le innumerevoli bellezze artistiche romane cui presta tanta attenzione, i monumenti, le piazze ed i palazzi ricchi di storia, che lei osserva ed ama.
Un romanzo piuttosto breve ma piacevole e fresco, che ci ricorda che la bellezza è negli occhi di chi guarda ed anche un giorno apparentemente banale, ha in sé mille cose da raccontare.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy