Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Poesia

Trama:
Il porcospino è un ragazzo filo-punk che esce dall'età adolescenziale per affacciarsi in quella adulta, verso i cui canoni, paradigmi e valori mostra un forte senso critico e un profondo disagio. Amore e morte, eros e contestazione, festa ed inquietudine, nichilismo ed esistenzialismo, si rincorrono continuamente in queste pagine, senza mai annullarsi a vicenda.
Influenze beat ed elementi della poesia italiana ed europea del Novecento si mischiano all'attitudine tipica della poetica punk di tendere all'essenza della vita e della sua espressione artistica, senza per questo mai semplificare.

Commento:
Il fatto che la raccolta di poesie di Olmi sia diversa dalle altre, si intuisce subito, fin dal momento in cui ci si rende conto che ha una trama, lì dove di solito si trova solo la biografia o una delle poesie del libro; se ne ha poi conferma sfogliandolo, non appena si incontrano i versi di questo giovane autore.
Il porcospino in pegaso è, infatti, una silloge poetica moderna, molto lontana dall'idea "classica" di poesia ma non per questo meno coinvolgente. Amore ed erotismo ma anche versi pieni di rabbia, quotidianità, ribellione e critica al mondo di oggi alternate a parole di speranza e tracce di paure e ricordi, ogni cosa viene descritta con parole fresche, inusuali, con un linguaggio moderno ma che riesce ugualmente a trasmettere tante emozioni.
Come spesso accade con la poesia - le cui sensazioni si differenziano in base alla sensibilità di ciascuno - i versi di questa raccolta risultano, a tratti, piuttosto ermetici, difficili da penetrare nel loro messaggio più profondo, quello dell'autore. Il senso generale, però, è sempre percepibile: dalle parole rabbiose contro il consumismo e lo Stato alla coinvolgente passione, passando attraverso un caleidoscopio di sentimenti diversi, Olmi riesce a far arrivare scintille del proprio pensiero a ciascun lettore, che sarà poi libero di rielaborare il tutto in base al proprio "sentire".
Una raccolta davvero interessante ed originale, sicuramente un esordio notevole.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy