Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi/Classico

Trama:
Dorothy vive in Kansas con gli zii e il cane Toto, quando un ciclone solleva la sua casa e la trasporta in un'avventura fantastica. Insieme a uno spaventapasseri, un leone e un omino di latta, Dorothy e Toto affronteranno prove difficili, alla ricerca della Città di Smeraldo.

Commento:
Giunti Junior, la collana di classici tascabili dedicati ai ragazzi, ripubblica alcuni dei romanzi più amati di sempre, libri che fanno ormai parte del bagaglio culturale di tutti e che si rivelano, ad ogni nuova lettura, teneri, commoventi, avventurosi e sempre ricchi di importanti insegnamenti per i più giovani.
Il mago di Oz è un classico amato in tutto il mondo, tradotto in tantissime lingue e portato numerose volte al cinema, in teatro e in televisione, come film, cartone animato e musical, anche in tempi recentissimi.
Difficile dire a cosa si deve tanto successo, se è la magia che continua ad affascinare grandi e piccini; se è l'amicizia profonda che lega i protagonisti; se sono le mille avventure che il gruppo dovrà affrontare o altro ancora, resta però il fatto che - nonostante il trascorrere degli anni - le avventure di Dorothy e dei suoi amici, continuano ad affascinare adulti e bambini, ad ogni nuova occasione.
La storia trasmette inoltre insegnamenti importanti, parlando dell'amicizia che lega questi personaggi così differenti - una bambina che vuole tornare a casa, uno spaventapasseri che cerca di ottenere un cervello, un leone che cerca di trovare il coraggio che non ha e un uomo di latta che desidera un cuore - eppure così uniti, che desiderano cose che, in effetti, hanno già ma di cui non si rendono ancora conto.
Curiosità, biografia dell'autore ed una breve presentazione della traduttrice concludono l'opera, un classico intramontabile che regalerà ai giovani lettori momenti di magia.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy