Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


IL KUMIHIMO DEL SOLE
di Claudine Giovannoni


  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Narrativa

    Trama:
    Tutto iniziò così per caso.
    Il bimbo Iggi con la sorellina Tatina e la principessa Ciccina si trovarono a programmare un lungo viaggio che li avrebbe portati, in compagnia dei genitori, su isole lontane.
    Giorno dopo giorno, il viaggio li renderà testimoni di avvenimenti fantastici, grazie ai mistici draghi che regnano sopra gli Elementi dell'Aria, dell'Acqua, della Terra e del Fuoco, e che possono essere evocati dai prescelti.
    La Confraternita dei Quattro Elementi, da tempi immemorabili al servizio dell'umanità, deve continuare con maggiore impegno e perseveranza la sua opposizione alle Forze del Male.
    Queste ultime, noncuranti della precarietà dell'ecosistema, cercano con qualsiasi mezzo l'egemonia sull'intero pianeta, provocando la distruzione incondizionata della natura e degli esseri viventi, uomini compresi.
    Dalle isole dell'Arcipelago delle Hawaii, i protagonisti devono modificare il loro itinerario. Si rende necessario il recupero di un oggetto la cui potenzialità avrebbe permesso l'evoluzione della razza umana.
    Un giapponese, Tomi-san, accompagna le due famiglie affinché possa vegliare sull'incolumità dei tre bimbi.

    Commento:
    Prendere in mano questo libro equivale ad entrare in un mondo fantastico eppure reale; quel che differenzia, purtroppo, i due aspetti sta nel fatto che l'autrice descrive un mondo dove le bellezze naturali sono ancora intatte, dove l'uomo ha rispetto per la natura e lotta per proteggere piante e animali, invece che distruggerli per fini economici, come invece spesso accade.
    In un'ambientazione che mescola quindi, fantasia e realtà, si srotola questa splendida avventura, una storia che coinvolge, pagina dopo pagina, sempre di più. La Giovannoni dimostra, con Il kumihimo del sole, di possedere una sensibilità fuori dal comune legata ad un grande amore per il prossimo e per tutto ciò che la circonda. Il suo stile narrativo, fresco e semplice, rende questo romanzo adatto a persone di ogni età. I contenuti, fiabeschi eppure profondi e di grande rilevanza sociale, sono infatti espressi in modo tale da appassionare sia i più piccoli, che vivranno quest'avventura come una splendida fiaba, sia gli adulti, che avranno modo di riflettere su argomenti importanti e di conoscere, al contempo, luoghi incantati ma reali insieme a usi e costumi di popoli lontani, in un viaggio affascinante e magico.
    In effetti, le splendide descrizioni ambientali che accompagnano le avventure dei protagonisti nascono, quasi sempre, da un'effettiva conoscenza dei luoghi citati, cosicché l'autrice riesce ad essere precisa e coinvolgente al punto da far provare al lettore la sensazione di essere lì, accanto a Iggi, Ciccina e gli altri, e di percepire gli stessi suoni e gli stessi odori.
    Bello e profondo, ricco di riflessioni e di un'aura di dolcezza e spiritualismo, con una trama avvincente e scorrevolissima, il romanzo è una continua sorpresa che lascia delle questione sospese la cui conclusione è svelata nel seguito di quest'avventura, Il cristallo della pace.
    Un ulteriore punto di merito alla Giovannoni va dato per un aspetto importante e cioè la coerenza dimostrata tra ciò che racconta come scrittrice e ciò che vive come donna: l'altruismo e i valori umani che tanto traspaiono dalle parole del suo libro sono espressi, nella realtà, dalla decisione di devolvere i proventi delle vendite ad associazioni umanitarie che si occupano della tutela dei bambini, un motivo in più per acquistare i suoi romanzi!
    (Maria Guidi)

    Chi lo desidera può acquistare direttamente dal sito dell'autrice (pagamento tramite pay-pal), il prezzo indicato include la spedizione franco domicilio e ogni libro sarà firmato con una dedica.

    Della stessa autrice:
    Il cristallo della pace
    Nebbie nella brughiera



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy