Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Narrativa

Trama:
L'autrice presenta nei suoi romanzi argomenti che coinvolgono tematiche itineranti dalla psicologia applicata alla filosofia orientale, all'avventura, ai viaggi, alla suspense. Non si tratta comunque di altisonanti diatribe, bensì di fresche discussioni che permettono di rapportarsi con sensibilità alla bellezza dei suoi testi, elaborati in maniera tale da coinvolgere totalmente il lettore. In un'analisi dei significati storici dell'ultimo romanzo Nebbie nella Brughiera, l'autrice riesce ad ottenere per sé ciò che Freud chiama "premio di seduzione" consentendo a chi legge l'illusione di identificarsi con l'eroe-protagonista del romanzo.

Commento:
Se con Il kumihimo del sole la Giovannoni è entrata senza fatica nel cuore dei lettori, regalando loro un'avventura stupenda, con questo romanzo che va a chiudere gli interrogativi lasciati in sospeso nel precedente, dà conferma della sua bravura e della sua elevata coscienza sociale.
Con Il cristallo della pace, che alterna elementi fantasy ad una trama a tratti tinta di giallo, l'autrice dà vita a una storia ricca di suspense, che risulta impossibile mettere da parte prima di giungere all'epilogo.
Ai personaggi già noti si affiancano, in questo viaggio, nuove affascinanti figure che accompagneranno i protagonisti in un'incredibile avventura, descritta con lo stile curato e appassionante proprio dell'autrice. Quel che colpisce è vedere come, anche in questa occasione, riesca a far si che una storia così poliedrica (per generi narrativi toccati, per varietà di protagonisti presenti e per ampiezza di pubblico cui è rivolta) stimoli riflessioni e confronti tra ciò che è narrato e ciò che avviene purtroppo nella realtà, colpendo quindi il lettore nel profondo per la dissonanza esistente.
Un romanzo bellissimo, dove fantasia e realtà si mescolano in una storia intensa e poetica per dar vita a un libro i cui proventi andranno, anche in questo caso, a favore di associazioni umanitarie per la tutela dei bambini.
(Maria Guidi)

Chi lo desidera può acquistare direttamente dal sito dell'autrice (pagamento tramite pay-pal), il prezzo indicato include la spedizione franco domicilio e ogni libro sarà firmato con una dedica.

Della stessa autrice:
Il kumihimo del sole
Nebbie nella brughiera



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy