Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Per ragazzi/Classico

Trama:
Heidi vive con il burbero nonno in montagna, dove ha trovato un mondo fantastico insieme all'amico Peter, il pastore che guida le capre al pascolo. Qualche anno dopo, però la zia della bambina torna per portarla a Francoforte.

Commento:
Giunti Junior, la collana di classici tascabili dedicati ai ragazzi, ripubblica alcuni dei romanzi più amati di sempre, libri che fanno ormai parte del bagaglio culturale di tutti e che si rivelano, ad ogni nuova lettura, teneri, commoventi, avventurosi e sempre ricchi di importanti insegnamenti per i più giovani.
Tra questi titoli, ecco rispuntare Heidi di J. Spyri, la storia della pastorella portata anche in televisione, sia come cartone animato che come film. La storia della bambina, orfana e lasciata dalla zia a vivere con il nonno, appare ancora oggi toccante e, per tanti aspetti, attuale.
I temi toccati, infatti, vanno dall'amore familiare all'amicizia e al sostegno, passando però anche per argomenti meno piacevoli, come la malattia, i pregiudizi e la brutta abitudine di giudicare gli altri senza conoscerli, ma basandosi solo sui "sentito dire". Di tale atteggiamento è vittima proprio il nonno di Heidi, figura affascinante per il lettore e punto di riferimento per la bambina. Egli vive, infatti, isolato nella sua baita, giudicato dall'intero paese per il suo carattere scontroso ma senza che nessuno cerchi di capirne il motivo o di cambiare le cose. Heidi, al contrario, rappresenta la spensieratezza, la gioia di vivere, la disponibilità verso gli altri, caratteristiche che la portano ad aprirsi al mondo ed a vedere sempre gli aspetti positivi di ciò che le accade.
Eccola quindi entusiasta della nuova vita sui monti, della natura, delle capre e del nonno, fino a quel momento sconosciuto; eccola pronta a fare amicizia con Peter e Clara, del tutto diversi tra loro e anche da lei, eppure ugualmente amati e ancora, la nonna di Peter, verso cui mostrerà mille attenzioni. Heidi, però, rappresenta anche la forza d'animo e il coraggio, quelle virtù che la sosterranno nei momenti difficili, quando dovrà abbandonare i suoi amati monti per la città; eppure sarà proprio lei che, con il sostegno e l'aiuto del nonno e di Peter, riuscirà infine ad aiutare la piccola Clara.
Un classico intramontabile, che è sempre bello e commovente da rileggere a qualsiasi età e che, in questa edizione, è arricchito dalle brevi biografie dell'autrice e della traduttrice, oltre che da una raccolta di curiosità (sui luoghi in cui è ambientato, sui film che ne sono stati tratti, ecc.), appendice piacevole per i lettori più curiosi.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy