Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Amore e sentimenti

Trama:
Ricostruirsi una vita è sempre difficile, soprattutto se sei donna, sei stata congedata dal lavoro, ami perdutamente il tuo vicino, proprio quello che sembra un divo degli anni cinquanta, e l'unica compagnia è una colonia di formiche che si è insediata in casa tua.

Commento:
Romanzo dall'atmosfera frizzante e coinvolgente, da leggere in un solo fiato. La protagonista non è la solita trentenne mozzafiato, con una meravigliosa carriera lavorativa ed a cui manca solo l'amore, proprio no!
Rita Hayworth (tanti i riferimenti cinematografici!) è una donna sulla soglia dei cinquanta, con un'altezza al di sotto della media e non proprio bellissima nella sua esile corporatura; ha dedicato tutta la vita al lavoro, ma questo non l'ha aiutata: dopo l'improvviso licenziamento si ritrova, infatti, spaesata, catapultata in un mondo a cui sembra non appartenere e le sue uniche ancore di salvezza sono le amiche formiche e il manichino Bob, che le tengono compagnia e le impediscono di impazzire... o quasi.
Il racconto lascia il lettore piacevolmente incuriosito dal modo in cui la donna cerca di affrontare le noiose giornate che l'aspettano e l'attenzione per il vicino di casa, che cresce sempre di più in lei fino a diventare una vera e propria ossessione, è la calamita che trascina chi legge fino alla fine del libro. Riuscirà una donna come lei a farsi notare dall'uomo che dà un senso alle sue giornate, quando nessuno al mondo ha mai notato la sua esistenza?
Rita è una protagonista nella quale, a primo impatto, molte donne potrebbero identificarsi, man mano che scorrono i capitoli e la complessa psicologia e le sue strane tendenze emergono, toccando il lettore.
Assolutamente brillante, con pochi dialoghi, brevi ma incisivi, una lieve sfumatura ironica data dalle numerose metafore e un finale inaspettato: un romanzo da leggere.
(Jessica Franco)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy