Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Saggi

Trama:
Sappiamo che un rapporto affettivo sano è la base perché un bambino diventi un adulto equilibrato. Ci sono moltissimi libri sulla prima infanzia, ma quasi nessuno spiega come interpretare i comportamenti del nostro bambino, capire i suoi bisogni affettivi e come stabilire con lui un legame di fiducia e di amore. Quando il pianto non è un capriccio ma una richiesta di affetto? Come incidono le nostre ansie sulla crescita di nostro figlio? Quando è il momento di abbracciarlo e quando invece di fargli sentire il nostro disappunto? Come educarlo a rispettarci e ad avere fiducia in sé? Attaccamento, Distacco, Bugie, Coccole, Gelosia, Rabbia, Severità, Stanchezza: con circa 300 parole-chiave - dalla parte dell'adulto e dalla parte del bambino -, la psicoterapeuta Masal Pas Bagdadi ci aiuta a guardare le nostre azioni e quelle dei nostri figli con la lente dell'amore e del piacere, l'unica che sia in grado di renderci vitali e felici.

Commento:
Strutturato come un vero dizionario con la doppia interpretazione adulto/bambino e bambino/adulto, il saggio di Masal Pas Bagdadi è un ottimo strumento che aiuta qualsiasi genitore a comprendere il suo bambino, per aiutarlo nella crescita in modo consapevole.
Dedicato al periodo che va dalla nascita fino ai 3 anni di età, l'autrice analizza ogni argomento sotto un duplice aspetto, cioè sia dal punto di vista del genitore, sia da quello del bambino, per spiegare come certe cose vengano da lui percepite.
Dalla nascita di un fratellino all'abbandono del ciuccio, dall'allattamento allo svezzamento, passando attraverso la fase dei mille "Perchè?" e il rispetto delle regole, ogni tema è spiegato in modo semplice e diretto, così da fornire a mamme e papà un aiuto prezioso su come comportarsi per rispondere adeguatamente alle richieste dei propri figli.
Al termine di ogni capitolo sono presenti sia l'indicazione delle altre pagine che trattano lo stesso argomento, per facilitare la consultazione, sia i consigli dell'esperto, una risposta professionale ai dubbi che spesso ci assalgono. Arricchito inoltre da piccoli trucchi e suggerimenti per vivere al meglio il rapporto con il proprio bimbo, Dizionario affettivo è un volume davvero utile, pratico e ricco di consigli per i neo-genitori.
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy