Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.


IO SONO RAZZISTA? Il razzismo spiegato ai miei criceti
di Eric Cò


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




  • Genere: Saggi

    Trama:
    Il libro, attraverso un'analisi semplice ma completa, inizia un'azione di lavoro per la costruzione di rapporti basati sul rispetto della diversità. Attraverso una ricostruzione storica dell'evoluzione dell'ideologia razzista, si arriva a una ricca esemplificazione di episodi contemporanei, che dimostrano fin troppa similitudine col passato più scomodo della politica nazionale e internazionale. I principali obiettivi del razzismo contemporaneo? Gli stessi di sempre: i più deboli. Quali soluzioni quindi? Nessuna nuova strategia, nessun nuovo approccio al problema. L'antirazzismo si fonda ancora oggi sull'educazione e sull'apertura all'alterità. Il razzismo come strumento di difesa e di protezione è un meccanismo naturale dell'agire umano. Non bisogna averne paura, va piuttosto compreso per meglio maturare la volontà di liberarsi definitivamente della sua scomoda presenza. Una società antirazzista, però, non nasce per caso o in modo del tutto automatico; è invece una conquista alla quale si giunge promuovendo la cultura, la conoscenza di sé e degli altri, la fiducia reciproca, la capacità di comunicare, di ascoltare, di cooperare e di risolvere conflitti.

    IL FEDERALISMO. spiegato a chi vuole capirlo, prima di venerarlo come un Dio
    di Eric Cò


  • Acquista questo libro su laFeltrinelli.it
  • Acquista questo libro su Webster.it




    Genere: Saggi

    Trama:
    Al giorno d'oggi la parola "federalismo" è sulla bocca di tutti: siano essi politici consumati o persone comuni. Ormai chiunque è pronto a definirsi federalista, ma non sempre a ragione. Infatti, ben pochi conoscono realmente il significato profondo di questa metodologia di amministrazione dei poteri dello Stato, come è nata, quali vantaggi reali può apportare, quale percorso ha intrapreso l'Italia dalla sua unificazione ai provvedimenti più recenti. E', inoltre, il federalismo la soluzione a tutti i nostri problemi? Senza la pretesa di essere esaustivo, questo libro tenta di fare chiarezza sull'argomento più discusso in assoluto negli ultimi anni, senza rinunciare in alcune occasioni a portare alla luce scomode verità o evidenti controsensi.

    Commento:
    Questi due brevi saggi, insieme a Tutela del consumatore, Che cosa voterò da grande? e Unione Europea, mito o realtà?, fanno parte di una collana di saggistica che punta a spiegare al lettore argomenti attuali e fin troppo discussi, ma che risultano spesso poco chiari ai più.
    Suddivisi in capitoli che recano, al termine di ogni argomento, spunti di riflessione, la struttura dei libri si presenta veloce e fluida; l'autore riesce inoltre, in saggi piuttosto brevi, a dare un'idea precisa degli argomenti trattati, senza risultare superficiale ma analizzando le cose da ogni punto di vista.
    Dall'evoluzione storica allo sviluppo in Italia, dai vantaggi agli aspetti negativi, dagli aspetti giuridici a quelli burocratici, Eric Cò fa un quadro chiaro e dettagliato di ogni cosa, sia che parli delle diverse forme di Stato, sia che illustri le varie ideologie razziste sviluppatesi, nel corso degli anni, nel nostro Paese (quella contro gli ebrei ad opera di Mussolini, quella verso i meridionali o ancora la più recente forma contro gli immigrati di varie etnie).
    Arricchiti da allegati che permettono di approfondire ulteriormente quanto letto, i volumi della collana Cittadini consapevoli sono veramente interessanti e di facile consultazione e si rivelano, quindi, adatti a tutti, che si tratti di adolescenti con poca voglia di leggere o di adulti che vogliono conoscere bene i temi d'attualità. Davvero una lettura consigliata!
    (Maria Guidi)



    POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





    Il libro della settimana

    Iscriviti alla Newsletter...

    newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

    Iscriviti qui!

    Cerchi un libro?

    Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



    Norme sulla privacy