Logo Libri e Recensioni

Iscriviti alla Newsletter per ricevere GRATIS i nostri aggiornamenti.





Genere: Classico/Per ragazzi

Trama:
Per Heathcliff e Catherine la gioia più grande è fuggire nella brughiera e restarci tutto il giorno. Sono spiriti liberi, selvaggi, ribelli. A loro non importa delle convenzioni sociali, di cosa pensano gli altri nel vedere insieme lui, semplice stalliere, e lei, ragazza di buona famiglia. Si piacciono, si amano. Almeno fino a quando non entra in scena Edgar: bello, ricco e raffinato. E' così che il cuore di Catherine si spacca: da un lato la passione divorante per Heathcliff, sua anima gemella; dall'altro l'attrazione per Edgar e le lusinghe di una vita aristocratica. Una storia senza tempo, il racconto di un amore tormentato e di un legame fortissimo, indistruttibile, così potente da sconfiggere la morte.

Commento:
Con la collana Y.Giunti dedicata ai "giovani adulti", Giunti cerca di avvicinare i ragazzi alla lettura, con romanzi di genere diverso che spaziano dal fantasy alla narrativa con una grande attenzione anche verso i classici, tutti pubblicati in un formato pratico ed economico, pensato proprio per loro.
Nella sezione dedicata ai classici ritroviamo una nuova edizione di Cime tempestose, un'intensa storia d'amore adatta a lettori di qualsiasi età.
Difficile accettare che l'autrice, la cui immagine arrivata fino a noi è quella di una donna schiva, riservata e con poche esperienze di vita, abbia potuto scrivere una storia tanto appassionata e coinvolgente. Cime tempestose, infatti, è un bellissimo romanzo pieno di pathos che mostra fin dove può arrivare il desiderio di vendetta. La trama, ricca di sentimenti che si riveleranno, infine, distruttivi, descrive ogni emozione in modo così vivido da trascinare il lettore nelle sue spire. Heathcliff, figura drammatica e vendicativa, incapace di sopportare la donna che ama con un altro, porterà dolore nella vita di tutti coloro che lo circondano, fino a giugnere ai limiti della follia. Solo nel finale, ormai stanco di combattere contro il mondo, egli abbandonerà la sua personale battaglia e uno spiraglio di serenità si aprirà per Cathy, figlia della sua amata Catherine.
Un classico senza tempo, uno splendido spaccato sulla vita dell'epoca e sui sentimenti umani, un dramma passionale e selvaggio, assolutamente da leggere!
(Maria Guidi)



POTREBBE INTERESSARTI ANCHE





Il libro della settimana

Iscriviti alla Newsletter...

newsletter ...per ricevere ogni settimana le ultime novità dal nostro sito.

Iscriviti qui!

Cerchi un libro?

Inserisci il titolo, parte del titolo o il nome dell'autore:



Norme sulla privacy